Data Inizio
25 Maggio 2021 - 20:30
Data Fine
25 Maggio 2021 - 21:30
Aree di Interesse
Anno Sociale 2020-2021 , Incontri Culturali , Portello Segreto , Portello Segreto 2021Incontri Culturali 2021
L’Associazione Culturale Fantalica propone la quinta edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova.
L’iniziativa coinvolge diverse realtà culturali padovane, motivate dall’ impegno per la valorizzazione di uno dei quartieri più antichi e ricchi di storia della città. Da maggio a luglio 2021 verrà proposto al pubblico un nutrito programma di spettacoli, visite guidate, incontri culturali dedicati al tema
“Il Portello tra storia e scienza”.
Incontro culturale
Il potere delle scoperte scientifiche nella storia
martedì 25 Maggio 2021
Nel quarto incontro del nostro percorso ci concentreremo sulla Padova come luogo fondamentale per lo sviluppo del concetto di “scienza moderna” e sede di molte scoperte scientifiche nella storia.
Fin dalla sua nascita, tra XVI e XVII secolo, la scienza moderna ha messo a fuoco alcuni capisaldi del suo metodo, strettamente connessi ad alcune norme che riassumono il suo carattere e le sue peculiarità, con riferimento in particolare ai contributi galileiani.
Questa riflessione torna tuttavia a essere centrale anche quando il rapporto tra scienza e società attraversa fasi di crisi, come è avvenuto più volte nel corso del XX secolo e come avviene oggi.
Nella seconda parte della conferenza, anche con riferimento ad alcune figure emblematiche di scienziati padovani, ci soffermeremo proprio su alcuni esempi di tensioni tra “ethos della scienza” (etica scientifica) e “società”, nel corso del XX secolo.
Ti aspettiamo a questo incontro per analizzare, insieme al professor Giulio Peruzzi, il percorso dentro la storia della scienza, ma anche dentro le pieghe della nostra società.
RELATORE: prof. Giulio Peruzzi
si è laureato in Fisica a Firenze e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica a Genova. Attualmente insegna Storia della Fisica e Storia della Scienza e della Tecnica all’Università di Padova. Le sue ricerche, svolte in Italia e all’estero, si sono concentrate sulla Storia della Fisica tra XVI e XX secolo, sui Fondamenti della Meccanica Quantistica e sulla Filosofia della Fisica.