La vita e la storia lungo il Piovego - Incontro Culturale

Vita e storia
[vc_row u_row_style="0" u_row_paralax="0" u_row_scheme="0" css=".vc_custom_1678276872330{background-color: #c1d6ff !important;}"][vc_column][vc_single_image image="37606" img_size="large" alignment="center" onclick="custom_link" img_link_target="_blank" link="https://"][vc_column_text css=".vc_custom_1679310343614{padding-bottom: -5px !important;}"] L'Associazione Culturale Fantalica APS propone l'ottava edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l'anno 2023 si propone il tema: “Storie lungo il fiume”, attorno al quale si svilupperanno

Data Inizio

16 Maggio 2023 - 21:00

Data Fine

Indirizzo

Piattaforma ZOOM   Vedi la mappa
portello segreto

L’Associazione Culturale Fantalica APS propone l’ottava edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l’anno 2023 si propone il tema: “Storie lungo il fiume”, attorno al quale si svilupperanno incontri, visite a monumenti ed eventi da maggio a luglio, nel rione Portello. Il tema scelto offrirà l’occasione di una serie di riflessioni e approfondimenti che andranno ad intrecciarsi con la storia della città di Padova, ma saranno nel contempo spunto per capire come alcune personalità locali e non abbiano influito sulla storia, l’arte e la cultura del territorio.

Portello segreto 2023

La vita e la storia lungo il Piovego

– Incontro culturale –

Martedì 16 Maggio 2023 ore 21.00

Il dott. Pier Giovanni Zanetti ci accompagna alla scoperta della storia che ha reso attiva la zona del Piovego e della vita che ha animato il Portello.

Il Piovego, canale lungo poco più di 10 km e scavato nel 1209, che collega Padova al naviglio Brenta e quindi la laguna e Venezia, ha rappresentato sino ai tempi nostri la via d’acqua più importante e trafficata dell’entroterra veneto. Lungo di esso confluiva gran parte delle merci e dei passeggeri diretti o provenienti  da Venezia. Il canale perciò ha rappresentato per secoli l’arteria principale di collegamento quando ancora al trasporto su barca non esistevano valide alternative, visto il pessimo stato delle strade e le ferrovie ancora di là da venire.

Il Portello, borgo orientale di Padova, cresciuto lungo il Piovego grazie alla navigazione interna, ha rappresentato una sorta di biglietto da visita della città del Santo, come l’area delle Zattere costituiva la ‘porta’ principale d’ingresso di Venezia, prima della costruzione del primo ponte ferroviario translagunare di metà Ottocento.  Così a Portello sono sorti palazzi e ville di rappresentanza di casati facoltosi e nello stesso tempo luogo di insediamento di famiglie dedite a mestieri legati all’acqua, in particolare barcaioli e facchini. Qui infatti facevano capo i servizi di trasporto merci e di persone lungo il Bacchiglione sino a Vicenza e lungo il Brenta, vedi il  caso del famoso burchiello di goldoniana memoria.

Relatore

Dott. Pier Giovanni Zanetti, nato e vissuto a Padova, dopo la laurea in Scienze Agrarie, si è dedicato all’insegnamento. Nel 1984 ha fondato l’Associazione Lo Squero che tra l’altro si è impegnata nel recupero di imbarcazioni tradizionali in legno. Ha allestito e diretto il Museo della Navigazione fluviale di Battaglia T. È autore di numerose pubblicazioni nel campo della cultura fluviale e del paesaggio agrario. Ha ricevuto vari riconoscimenti: Sigillo della Città di Padova, Padovano Eccellente e accademico dei Georgofili di Firenze. Recentemente ha pubblicato Il Veneto di ghiaccio, la produzione del freddo dalle ghiacciaie ai frigoriferi, Cierre Edizioni (Vr).


L’evento si svolgerà sulla
piattaforma ZOOM

EVENTO GRATUITO PREVIA PRENOTAZIONE

Con il patrocinio di:

Con il contributo di:

Richiedi Informazioni:

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)


    La tua email (richiesto)



    Il tuo telefono (richiesto)


    Oggetto


    Il tuo messaggio


    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

    ULTERIORI INFORMAZIONI

    Sito Internet

    https://www.fantalica.com/

    Telefono

    tel. 0492104096, cel. 3483502269

    Email

    fantalica@fantalica.com