Influenza delle monete antiche nell'arte - Incontro culturale

[vc_row u_row_style="0" u_row_paralax="0" u_row_scheme="0" css=".vc_custom_1678108451959{background-color: #c1d6ff !important;}"][vc_column width="1/3"][vc_single_image image="51302" img_size="623x880"][/vc_column][vc_column width="2/3"][vc_column_text css=".vc_custom_1743773790209{padding-bottom: -5px !important;}"] L’Associazione Culturale Fantalica ETS presenta la decima edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per il 2025, il tema scelto è “Sacro e Profano”, un percorso tra storia, scienza e cultura

Data Inizio

20 Maggio 2025 - 21:00

Data Fine

Indirizzo

Online tramite piattaforma Google Meet   Vedi la mappa
Portello Segreto 2025

L’Associazione Culturale Fantalica ETS presenta la decima edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per il 2025, il tema scelto è “Sacro e Profano”, un percorso tra storia, scienza e cultura che esplorerà il continuo dialogo tra dimensione spirituale e conoscenza terrena.

Da maggio a luglio, il rione Portello sarà il fulcro di incontri, visite guidate ed eventi che porteranno alla scoperta di quei luoghi in cui il sacro e il profano si sono intrecciati nei secoli, trasformando Padova in un centro culturale d’eccellenza.

Portello Segreto 2025 – Influenza delle monete antiche nell’arte

Portello segreto 2025

 La terza tappa del ciclo di incontri culturali prevede:

INFLUENZA DELLE MONETE ANTICHE NELL’ARTE

Sacro e profano nelle raffigurazioni da monete in edifici antichi

– Incontro culturale online –

Martedì 20 MAGGIO 2025 ore 21.00

Nel Rinascimento, il fascino per l’antichità classica non si limitò alla letteratura e alla scultura, ma si estese anche all’architettura, dando vita a un fenomeno affascinante: l’uso di monete e medaglioni antichi come elementi decorativi negli edifici. Questo incontro, tenuto dal Prof. Michele Asolati, esperto di Numismatica presso l’Università di Padova, ci guiderà alla scoperta di questa straordinaria commistione tra arte e numismatica.

Nel corso dell’incontro esploreremo il ruolo delle monete antiche nell’arte rinascimentale, scoprendo come i ritratti di imperatori e le personificazioni mitologiche divennero potenti simboli di potere e prestigio. Analizzeremo poi l’impiego dei medaglioni decorativi, un elemento che spaziava dai palazzi privati agli edifici religiosi, riflettendo le committenze più prestigiose dell’epoca. Infine, approfondiremo un esempio unico: la Cappella dell’Arca nella Basilica di Sant’Antonio a Padova, dove sei medaglioni con ritratti all’antica si integrano in una ricca decorazione a grottesche, suggerendo un possibile riferimento a un cristogramma.

Un viaggio tra arte, storia e simbolismo, che ci farà scoprire come il passato classico abbia ispirato l’architettura del Rinascimento in modi sorprendenti.

Influenza delle monete antiche nell'arte

Il relatore

Michele Asolati è Professore Ordinario di Numismatica presso l’Università di Padova e Socio Corrispondente dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti. Vincitore del prestigioso Jeton de vermeil della Société Française de Numismatique, ha all’attivo circa 300 pubblicazioni scientifiche e ha diretto missioni archeologiche in Italia e all’estero, tra cui in Egitto.

I suoi studi si focalizzano su tre principali aree: la circolazione monetaria tra il Tardo Antico e il Medioevo, esaminando i cambiamenti e gli sviluppi economici di questi periodi; i ritrovamenti numismatici di epoca romana e medievale, che offrono importanti indizi sulla storia monetaria; e infine, la ricezione dell’antico nell’arte rinascimentale, esplorando come le influenze classiche siano state reinterpretate e integrate nello stile dell’epoca.


L’evento si svolgerà sulla
piattaforma GOOGLE MEET

EVENTO GRATUITO PREVIA PRENOTAZIONE

Con il patrocinio di:

Con la collaborazione di:

Richiedi Informazioni:

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)


    La tua email (richiesto)



    Il tuo telefono (richiesto)


    Oggetto


    Il tuo messaggio


    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

    ULTERIORI INFORMAZIONI

    Sito Internet

    www.fantalica.com

    Telefono

    tel. 0492104096, cel. 3483502269

    Email

    fantalica@fantalica.com