INCIAMPI VISIVI - Incontro con i fotografi

[vc_row u_row_style="0" u_row_paralax="0" u_row_scheme="0" css=".vc_custom_1638207336362{background-color: #ced0dd !important;}"][vc_column width="1/4"][vc_single_image image="35967" img_size="300x300" onclick="custom_link" img_link_target="_blank" css_animation="bounceInLeft" link="https://www.fantalica.com/project/cultura-ed-arte-dellespressione-2021-22/"][/vc_column][vc_column width="3/4"][vc_column_text css=".vc_custom_1669048604952{padding-bottom: -5px !important;}"]L’Associazione Culturale Fantalica dal 2002 promuove a Padova laboratori volti allo sviluppo della libera espressione della creatività, rivolti al pubblico adulto e ai più piccoli. Dal 2004 svolge, inoltre, attività culturali e didattiche in

Data Inizio

12 Dicembre 2022 - 19:00

Data Fine

12 Dicembre 2022 - 20:30

Indirizzo

via Giovanni Gradenigo 10, Padova   Vedi la mappa
KREO-ART-LAB-logo

L’Associazione Culturale Fantalica dal 2002 promuove a Padova laboratori volti allo sviluppo della libera espressione della creatività, rivolti al pubblico adulto e ai più piccoli. Dal 2004 svolge, inoltre, attività culturali e didattiche in collaborazione con enti pubblici e privati, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione su tematiche di carattere sociale, ambientale e culturale attraverso l’utilizzo di varie forme artistiche. Fantalica dal 2002 promuove il progetto KREO – Cultura e Arte dell’Espressione.

– INCIAMPI VISIVI – 

Incontro con i fotografi
Massimo Santinello & Donatella Tormene

del gruppo fotografico Antenore.
Mediatore Michela Checchetto.

Lunedì 12 DICEMBRE 2022
ore 19.00

presso la sede dell’Associazione
via Giovanni Gradenigo 10 – PD

INCIAMPI VISIVI - Incontro con i fotografi

L’associazione culturale Fantalica APS propone INCIAMPI VISIVI – Incontro con i fotografi Massimo Santinello e Donatella Tormene del gruppo fotografico Antenore.
L’architettura alla quale stiamo pensando è quella dell’uso della fotografia come narrazione e non solo operazione estetica, per cui l’itinerario sarebbe quello dal portfolio fotografico all’audiovisivo fotografico. Il portfolio si sta imponendo sempre di più come modalità espressiva della fotografia, che consente di andare oltre la singola immagine e costruire un racconto. Il passaggio all’audiovisivo fotografico (AV) non è scontato ma potrebbe costituire un ulteriore arricchimento. Molto spesso l’AV è visto come un semplice video clip o un modo per raccontare un viaggio. Secondo noi è una modalità espressiva specifica e particolare che consente in un tempo ristretto e basandosi comunque principalmente sull’immagine fotografica di raccontare storie e vissuti individuali.

Lunedì 12 dicembre 2022 – ore 19.00 avremo il piacere di fare una chiacchierata insieme ai fotografi: ci parleranno e mostreranno quali emozioni la fotografia suscita in loro.

I fotografi

INCIAMPI VISIVI - Incontro con i fotografi

Membri del GFA dal 2007 utilizzano la fotografia per raccontare la vita quotidiana sia con il reportage sociale che con la street photography, Le foto sono state ospitate in mostre collettive e individuali in diverse città italiane.
Dal 2013 producono Audiovisivi Fotografici ottenendo numerosi premi e riconoscimenti nazionali, partecipando anche a festival internazionali.
Negli ultimi anni le loro fotografie sono virate verso forme espressive più concettuali, nelle quali la quotidianità si sposa con l’inatteso.

Premi e riconoscimenti

Per quanto riguarda gli Audiovisivi Fotografici i riconoscimenti in manifestazioni nazionali sono

  • 4 medaglie d’argento e 2 di bronzo in concorsi nazionali FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche);
  • premio miglior dinamica comunicativa nel 2018 al concorso per audiovisivi di Torino, 4° assoluto al 13° circuito nazionale DIAF (un circuito che prevede il giudizio di 14 giurie indipendenti in 14 città diverse), e in concorsi internazionali (una medaglia FIAP e due segnalazioni).
  • Invitati al festival internazionale di multivisione FANTADIA (Asolo, 2017).
  • Premiato al contest “Audiovisivi in villa” (Caldogno, Vicenza). Nel 2019 ospite della rassegna internazionale “Immagini sotto le stelle” (Salsomaggiore).

I progetti fotografici (portfolio) in mostre collettive ospitate in diverse manifestazioni a Padova per esempio:

  • Terzi classificati al concorso nazionale Il paesaggio tra memoria e futuro, Galleria Samonà, 2013;
  • Interi frammenti al caffè Pedrocchi; la bellezza non ha tempo, Scuderie Palazzo Moroni per il Festival Internazionale Photo Open-UP, 2022;
  • la mente della vite, Palazzo Angeli, 2021);
  • nel maggio 2015 premiato il portfolio Napoli alla rassegna fotografica Noventana (Noventa Vicentina);
  • altre mostre collettive: I metodi proiettivi come possibilità narrativa, Torino, 2018;
  • Four way street a Campalto nel 2015;
  • Caneve e canevisti a Breganze 2016; I’operosità dell’ape, Solagna 2017;
  • Per non perdersi (circuito off del festival internazionale Photo LUX di Lucca). Portfolio Ieri e oggi, e Paesaggi dell’anima a Palazzo Angeli 2019. Dalla PIttura alla fotografia, S, Gaetano, 2018.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Sito Internet

www.fantalica.com

Telefono

3483502269

Email

fantalica@fantalica.com