On the wall. Sperimentazioni artistiche - Evento

[vc_row u_row_style="0" u_row_paralax="0" u_row_scheme="0" css=".vc_custom_1678380031793{background-color: #c1d6ff !important;}"][vc_column width="1/4"][vc_single_image image="43832" img_size="300x300"][/vc_column][vc_column width="3/4"][vc_column_text css=".vc_custom_1713519637682{padding-bottom: -5px !important;}"] L'Associazione Culturale Fantalica ETS propone la nona edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l'anno 2024 si propone il tema: “I luoghi del sapere”, attorno al quale si svilupperanno incontri,

Data Inizio

17 Maggio 2024 - 18:30

Data Fine

Indirizzo

Porta Ognissanti, Sala Kobal, Padova   Vedi la mappa
Portello Segreto

L’Associazione Culturale Fantalica ETS propone la nona edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l’anno 2024 si propone il tema: “I luoghi del sapere”, attorno al quale si svilupperanno incontri, visite a monumenti ed eventi da maggio a luglio, nel rione Portello. Il tema scelto offrirà l’occasione per una serie di riflessioni e approfondimenti che andranno ad intrecciarsi con la storia della città di Padova. Particolare attenzione verrà posta ai luoghi, personaggi, vicende che hanno determinato la crescita del sapere scientifico, filosofico, storico trasformando Padova e lo stesso borgo Portello in un centro di sapere ancora oggi riconosciuto a livello internazionale.
Portello Segreto 2024 – Evento: On the wall. Sperimentazioni artistiche 

Inaugurazione dell’esposizione d’arte

“On the wall. Sperimentazioni artistiche”

“Lost Walls” dell’artista Shife V.H.Ro

– Evento –

Venerdì 17 maggio 2024
ore 18.30

presso Porta Ognissanti, Piazza Portello, Padova

L’esposizione presenta una selezione delle opere pittoriche dell’artista padovano Shife V.H.Ro, che propone come tema la ricerca tecnica e scientifica nella sua arte. L’elemento attorno al quale è sviluppato il percorso, la sperimentazione ed il suo risultato finale, si rivela agli occhi di chi osserva principalmente dal vivo.
Attivo nell’ambito artistico dagli anni Novanta, Shife continua la sua ricerca sui materiali e sulle modalità di espressione attraverso le quali poter tradurre la propria idea in un risultato concreto; risultato che, volutamente, non è del tutto controllato e controllabile. Ed è questo un valore aggiunto che contribuisce all’unicità e irriproducibilità delle sue opere.
Il titolo “Lost Walls” attribuito dall’artista sottolinea il concetto evocativo delle sue creazioni, trasportando il muro urbano, tradizionale supporto della Street Art e del Graffitismo, in un nuovo contesto espositivo.

Durante l’inaugurazione verrà offerta una breve visita guidata alla Porta Ognissanti a cura del Comitato Mura e una lettura a cura dell’attrice Martina Zanarella.

Le opere saranno visibili al pubblico dal 17 maggio 2024 al 15 giugno 2024 nei giorni giovedì, venerdì e sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

L'artista

Shife V.H.Ro nasce a Padova nel 1981. Sin dal 1997 si interessa attivamente di fenomeni di arte pubblica come il Graffittismo e la Street Art. In campo artistico, ha inizialmente una formazione da autodidatta e si diploma come Perito del Trasporto e della Navigazione Aerea presso l’Istituto Tecnico Aeronautico di Padova per poi iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Venezia presso cui, nel 2005, consegue il Diploma di Maestro d’Arte in Pittura. Allievo di Maurizio Martelli, per la formazione dell’artista diventa fondamentale il lavoro dell’allora assistente di Martelli, Luca Bendini.

“Shife” nasce quindi nel 1997 come distorsione della parola inglese Sheaf, covone di paglia, in riferimento alla sua capigliatura. Negli anni a seguire, durante il periodo di formazione presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, adotta l’acronimo V.H.Ro per firmare i lavori di pittura. Successivamente, lo Street Artist ed il pittore si uniscono in Shife V.H.Ro.

PRENOTAZIONE

EVENTO GRATUITO PREVIA PRENOTAZIONE

ULTERIORI INFORMAZIONI

Sito Internet

www.fantalica.com

Telefono

cel. 3452504777

Email

fantalica@fantalica.it