Scrittura Creativa – Imparare a scrivere l’Horror

Scrittura Creativa - Imparare a scrivere l’horror
[vc_row][vc_column][vc_column_text] Scrittura Creativa - Imparare a scrivere l’Horror  [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]L"horror" è un genere letterario che affonda le sue origini nel folclore e nella tradizione religiosa, concentrandosi sui temi della morte, del demoniaco, del male. Tali temi trovavano corrispondenza in storie di esseri come streghe, vampiri, fantasmi, licantropi. Lo stesso Plutarco e

Data Inizio

Data Fine

Scrittura Creativa – Imparare a scrivere l’Horror 

L”horror” è un genere letterario che affonda le sue origini nel folclore e nella tradizione religiosa, concentrandosi sui temi della morte, del demoniaco, del male. Tali temi trovavano corrispondenza in storie di esseri come streghe, vampiri, fantasmi, licantropi. Lo stesso Plutarco e Plinio il Giovane narrano storie di fantasmi ed è proprio dalle opere degli antichi greci e romani, che derivano gli archetipi della narrativa horror europea e non.
Lo statunitense Stephen King, partendo dalla tradizione, ha dettato le regole del moderno racconto horror, ottenendo uno straordinario successo, anche se inizialmente non accompagnato dall’appoggio della critica letteraria. Dagli anni Novanta, l’autore è stato rivalutato come maestro del genere e ora è un punto di riferimento per chi voglia approcciare questa particolare tipologia di narrazione in cui viene messo in primo piano il coinvolgimento emotivo del lettore. A partire dall’analisi narrato-logica del capolavoro kinghiano “IT”, si affronteranno le caratteristiche specifiche del genere horror, coinvolgendo i partecipanti nella stesura di un loro breve racconto.