Data Inizio
28 Giugno 2019 - 19:00
Data Fine
Indirizzo
Parco Venturini (ex Fistomba) Vedi la mappaAree di Interesse
Anno Sociale 2018-2019 , Eventi Sociali , Portello Segreto , Portello Segreto 2019
L’Associazione Culturale Fantalica propone la quarta edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. L’iniziativa coinvolge diverse realtà culturali padovane, motivate dall’ impegno per la valorizzazione di uno dei quartieri più antichi e ricchi di storia della città. Da maggio a luglio 2019 verrà proposto al pubblico un nutrito programma di spettacoli, visite guidate, incontri culturali dedicati al tema “Simboli e misteri”. Il Castel Nuovo di Padova. Storia di un’impresa incompiuta – Evento
Associazione Culturale Fantalica
Portello Segreto 2019 – Simboli e misteri
28 GIUGNO 2019
ORE 19.00
IL CASTEL NUOVO DI PADOVA.
STORIA DI UN’IMPRESA INCOMPIUTA
POSTI IN BARCA ESAURITI. E’ POSSIBILE PARTECIPARE SENZA IL PERCORSO FLUVIALE.
Visita guidata con animazione teatrale a ridosso delle mura cinquecentesche lungo il Piovego.
L’evento nasce per far conoscere in modo originale e alternativo la storia della costruzione del nuovo castello di Padova voluto dopo l’assedio della città avvenuto nel 1509. La fabbrica su progetto di Bartolomeo D’Alviano non vide mai il suo completamento e fu abbandonata, mantenendo comunque una serie di edifici di grande imponenza ancora oggi visibili e in parte visitabili. Il pubblico sarà guidato in quattro tappe dalla guida Fabio Bordignon del Comitato Mura e coinvolto dagli attori dell’ accademia “Yorick. Officine Teatrali”, diretti dal regista Vittorio Attene.
Il percorso, che parte con un’introduzione sulle mura, segue la genesi del Castel Nuovo, il suo progetto fino al definitivo fallimento, sarà intervallato da estratti della tragedia greca interpretati dagli attori. Un viaggio nel tempo alla scoperta di uno dei misteri di Padova.
In caso di maltempo l’evento è rimandato al 29 giugno.
Evento su prenotazione con contributo per sostegno al progetto
Programma:
a cura di: Fabio Bordignon, Comitato Mura; Accademia “Yorick. Officine Teatrali”
Dove: Parco Venturini (ex Fistomba)
Ore:19.00
Durata: circa un’ora e mezza
Per partecipare è necessario compilare il form sottostante entro e non oltre il 27 giugno 2019