Data Inizio
3 Maggio 2022 - 21:00
Data Fine
3 Maggio 2022 - 22:00
Indirizzo
Piattaforma ZOOM Vedi la mappaAree di Interesse
Anno Sociale 2021-2022 , Incontri Culturali , Portello Segreto , Portello Segreto 2022L’Associazione Culturale Fantalica APS propone la settima edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l’anno 2022 si propone il tema: “Tra storia e personaggi”, attorno al quale si svilupperanno incontri, visite a monumenti ed eventi da maggio a luglio, nel rione Portello. Il tema scelto offrirà l’occasione di una serie di riflessioni e approfondimenti che andranno ad intrecciarsi con la storia della città di Padova, ma saranno nel contempo spunto per capire come alcune personalità locali e non abbiano influito sulla storia, l’arte e la cultura del territorio.
Incontro culturale
Giovanni Poleni
Uno studioso tra Padova e l’Europa
martedì 3 Maggio 2022 ore 21.00
Esponente di spicco della cultura europea nel Secolo dei Lumi, Giovanni Poleni portò contributi di rilievo in settori diversissimi, dalla filologia alla fisica, dalla matematica all’architettura antica. Le sue molteplici competenze lo portarono tra l’altro a curare il restauro della Cupola di San Pietro a Roma. Membro delle principali accademie scientifiche d’Europa, tra cui la Royal Society e le accademie delle scienze di Parigi, Berlino e S. Pietroburgo, fu in contatto con i maggiori eruditi e scienziati dell’epoca, da Newton a Leibniz, da Eulero ai Bernoulli, da Cassini a Celsius, da Maffei ad Algarotti.
In questo incontro, si porterà in particolare l’attenzione sul contributo di Poleni all’avvio, presso l’Università di Padova, dell’insegnamento della fisica in senso moderno. Si mostrerà tra l’altro come attraverso i suoi strumenti, gli scritti e una fitta rete di corrispondenti, Poleni contribuì in modo decisivo a diffondere in tutta Europa le nuove pratiche sperimentali nate dalla Rivoluzione Scientifica. Si metterà così ulteriormente in luce la dimensione europea dell’opera di Poleni.
RELATORE: Prof.ssa Sofia Talas
Conservatore del Museo Poleni, Università di Padova, Sofia Talas conduce ricerche sulla storia della strumentazione scientifica e la storia della fisica, in particolare dal XVIII al XX secolo. È stata Segretaria della Commissione Strumenti Scientifici dell’Unione Internazionale di Storia e Filosofia della Scienza (2017-21), membro dell’International Advisory Board del Centro di Storia della Scienza dell’Accademia Reale delle Scienze di Stoccolma (2014-19), Presidente del network europeo Universeum (2011-17). È membro del Board del History of Physics Group della European Physical Society.
L’evento si svolgerà sulla
piattaforma ZOOM
EVENTO GRATUITO
PREVIA PRENOTAZIONE
Con il patrocinio di:
Con il contributo di: