Family museo lab - Come ci vestiamo oggi a Este

[vc_row u_row_style="0" u_row_paralax="0" u_row_scheme="0" css=".vc_custom_1638207336362{background-color: #ced0dd !important;}"][vc_column width="1/4"][vc_single_image image="35105" img_size="300x300" onclick="custom_link" img_link_target="_blank" css_animation="bounceInLeft" link="https://www.fantalica.com/project/cultura-ed-arte-dellespressione-2021-22/"][/vc_column][vc_column width="3/4"][vc_column_text css=".vc_custom_1664466110049{padding-bottom: -5px !important;}"]Family museo lab è un'esperienza di visita e laboratorio in museo da vivere in famiglia! Il museo Nazionale Atestino, in occasione della FAMU, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, aprirà le porte

Data Inizio

9 Ottobre 2022 - 10:30

Data Fine

9 Ottobre 2022 - 12:30

Indirizzo

Via G. Negri 9/c, Este   Vedi la mappa
FAMU

Family museo lab è un’esperienza di visita e laboratorio in museo da vivere in famiglia!

Il museo Nazionale Atestino, in occasione della FAMU, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, aprirà le porte alle famiglie per conoscere in modo divertente e coinvolgente alcuni reperti del museo per poi reinterpretarli in un laboratorio artistico condiviso, dove il genitore potrà lavorare con il proprio figlio nella realizzazione di un progetto artistico dedicato alla filatura e tessitura dal titolo “Come ci vestiamo oggi?”.

Visita e laboratorio artistico per famiglie al Museo Nazionale Atestino

Come ci vestiamo oggi?

Domenica 9 ottobre 2022
ore 10.30

 

presso Museo Nazionale Atestino
via G. Negri 9/c – Este

Family museo lab

Il percorso proposto, organizzato da associazione Fantalica in collaborazione con Studio D e Museo Nazionale Atestino, si prefigge di coinvolgere le famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni in un percorso di scoperta dei reperti del museo che richiamino ai filati e alla tessitura in modo da scoprire sia l’aspetto artistico di questi manufatti che le curiosità sui vestiti dei nostri antenati.

A conclusione della prima parte della visita in museo, le famiglie vivranno un’esperienza laboratoriale di reinterpretazione in chiave artistica dei tessuti antichi, a cura dell’artista e sarta Maria Teresa Ruffino. Genitori e bambini faranno la conoscenza delle tecniche di filatura e tessitura in epoca antica attraverso i reperti del Museo e, al contempo, realizzeranno un elaborato artistico ottenuto con tecniche di cucito dalla coppia adulto e bambino da portare a casa e condividere.

L'artista

Maria Teresa Ruffino si diploma all’istituto “Ruzza” come grafica pubblicitaria e subito dopo lavora come arredatrice d’interni per un decennio.

Appassionata della decorazione, intraprende una lunga formazione nell’ambito delle arti manuali e decorative. Dipinge mobili e pareti, ama il cucito creativo in tutte le sue forme, crea bigiotteria e sviluppa tante altre tecniche artistiche e artigianali.

Conosce poi Franca Chiorboli e viene formata come sarta modellista, dapprima come allieva, e in seguito come docente e dal 2011 collabora con Fantalica


Evento a ingresso gratuito
su prenotazione

Una prenotazione è valida per un adulto con un bambino dai 6 ai 10 anni

L’attività è compresa nel costo del biglietto del Museo Nazionale Atestino. L’acquisto del biglietto potrà avvenire all’ingresso del Museo secondo le disposizioni previste.

Per ulteriori info sui costi di ingresso si rimanda al sito del Museo

Sei invitato a non presentarti all’evento se in quel giorno riconoscessi di avere dei sintomi influenzali o riconducibili al Virus COVID-19.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Sito Internet

https://atestino.cultura.gov.it/

Telefono

Tel: 04292085

Email

drm-ven.museoeste@cultura.gov.it