Data Inizio
18 Maggio 2018 - 18:00
Data Fine
24 Giugno 2018 - 18:00
Indirizzo
Palazzo Angeli, Prato della Valle, 21 Padova Vedi la mappa18 MAGGIO 2018 ore 18:00 INAUGURAZIONE MOSTRA
Eventi – Padova 1956/2018
METAMORFOSI DI UNA CITTA’
Stanze della fotografia Palazzo Angeli, Prato della Valle 21, Padova
Artisti Renzo Saviolo, Antonio Lovison
Mostra a cura di Roberta Rigato
Tesi di Marco Callegari
Parlare di Padova e delle sue trasformazioni nel tempo rappresenta un’occasione per proporre una riflessione sul rapporto tra città e umanità, lontani da patetici sentimentalismi e sterili “amarcord”. Un’opportunità imperdibile per capire dove si vuole andare, come si vuole modellare la città futura per le generazioni a venire.
La mostra “Padova 1956/2018: metamorfosi di una città” intende proporsi proprio in quest’ottica, utilizzando la fotografia come strumento per veicolare la storia attraverso un occhio artistico e al contempo poetico, che i due maestri Renzo Saviolo e Antonio Lovison hanno sapientemente comunicato. Una Padova in bianco e nero e la moderna città a colori, due mondi accomunati dalle stesse piazze, le stesse vie che messe a confronto appaiono profondamente diverse, perché diversa è la società che le vive e le percorre ogni giorno. Un’umanità nuova che plasma la città, ma che la stessa a volte fagocita, assorbe, facendo sfumare le vite “invisibili” dei cittadini di oggi.
Durante l’inaugurazione verrà proiettato il video “La città dell’acqua” a cura dell’Istituto Giovanni Valle di Padova.
Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni(eccetto il martedì, giorno di chiusura) dalle 10:00 alle 18:00.
Ingresso Libero
Nel 2016 è nato il progetto Portello Segreto, patrocinato dal Comune di Padova e con il sostegno di AcegasApsAmga gruppo Hera, per il quale sono state coinvolte molte realtà culturali padovane, motivate dall’impegno per la valorizzazione di uno dei quartieri più antichi e ricchi di storia della città. Da maggio a luglio 2018 verrà proposto al pubblico un nutrito programma di spettacoli, visite guidate, incontri culturali dedicati al tema dell’anno: IL VIAGGIO.
Iscriviti oggi stesso alla visita