Data Inizio
26 Gennaio 2024 - 18:00
Data Fine
Indirizzo
via Giovanni Gradenigo 10, Padova Vedi la mappaL’Associazione Culturale Fantalica dal 2002 promuove a Padova laboratori volti allo sviluppo della libera espressione della creatività, rivolti al pubblico adulto e ai più piccoli. Dal 2004 svolge, inoltre, attività culturali e didattiche in collaborazione con enti pubblici e privati, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione su tematiche di carattere sociale, ambientale e culturale attraverso l’utilizzo di varie forme artistiche. Fantalica dal 2002 promuove il progetto KREO – Cultura e Arte dell’Espressione.
ABITI IN MOSTRA. 50 anni di eleganza
ESPOSIZIONE SARTORIALE
Venerdì 26 Gennaio 2024
ore 18.00
Sede dell’Associazione Culturale Fantalica
L’esposizione di abiti sartoriali a cura delle sarte Maria Teresa Ruffino e Sabrina Masiero, intende rendere omaggio alla sarta e insegnante Franca Chiorboli, referente per i laboratori di Taglio e cucito dell’associazione Fantalica APS dal 2008 al 2023.
Franca, recentemente scomparsa, ha dato un grande contributo alla sartoria e in particolare all’insegnamento di quest’arte antica, arrivando a realizzare tre manuali di taglio e cucito sartoriale dal titolo IL CARTAMODELLO, voluto da associazione Fantalica ed edito da Grafiche Turato. L’eredità lasciata da Franca non è rappresentata solo da questi volumi di facile consultazione e prezioso supporto per ogni sarta, ma anche dalle tante allieve, alcune delle quali diventate insegnanti che hanno saputo e sanno trasmettere i segreti di questa disciplina anche a chi non avrebbe mai ritenuto possibile apprenderla.
Gli abiti esposti rappresentano alcuni esempi delle confezioni curate e realizzate da Franca Chiorboli e dalle sue allieve più capaci.
Esempi di eleganza, creatività e cura del dettaglio che da sempre hanno contraddistinto il modo di fare “cucito” per Franca, sarta appassionata e desiderosa di trasmettere quanto appreso in più di 50 anni di esperienza nel mondo della moda.
LA SARTA - INSEGNANTE
FRANCA CHIORBOLI, diplomata nel 1963 presso la scuola di moda Vianelli di Mestre, inizia ad insegnare cucito a soli 20 anni presso scuole pubbliche e private della Provincia di Rovigo.
Per 25 anni insegna in qualità di capoarea per il centro Trimoda in provincia di Rovigo e di Padova.
Dal 1983 inizia importanti collaborazioni come modellista, con case di moda del padovano.
Cura in particolare dal 1983 al 1985 le collezioni dell’azienda Levorato Moda, assumendo il ruolo di revisore dei cartamodelli.
Fino al 2002 ha collaborato con grandi aziende venete come modellista, specializzata nella realizzazione di cartamodelli standard per i vari capi di abbigliamento
Dal 2007 coltiva la sua passione per la moda come socia collaboratrice dell’associazione culturale Fantalica di Padova con il ruolo di coordinatrice dei laboratori di cucito.
Per l’associazione ha scritto e curato tre manuali di taglio e cucito dal titolo ” Il cartamodello” fissando così l’esperienza maturata in cinquant’anni di insegnamento.
Posti ancora disponibili!
Circa 60 min