OSSERVANDO LE STELLE DEL CIELO - Casalserugo ART Festival

Incontro di astronomia per osservare le stelle e scoprire miti e leggende. Tenuto dall'astronoma Elena Lazzaretto

Data Inizio

11 Maggio 2025 - 21:00

Data Fine

11 Maggio 2025 - 23:00

Indirizzo

Biblioteca Villa Ferri, Casalserugo   Vedi la mappa
Casalserugo Art Festival

Il Casalserugo Art Festival nasce per coinvolgere la cittadinanza di Casalserugo in attività artistiche e performative senza dimenticare la connessione con il territorio circostante.
Il festival, patrocinato dal Comune di Casalserugo, con l’organizzazione dell’associazione Fantalica APS, e la partecipazione del Patronato AVE di Casalserugo, del centro parrocchiale san Martino di Ronchi di Casalserugo, di Auser le Radici, Girasole Danza, Padovarte Musica, Proloco, New Taurus, associazione culturale Zagreo e l’associazione Teuta APS giunge quest’anno alla sua quarta edizione. Per l’anno 2025 si propone il tema: “La materia dei sogni”, attorno al quale si svilupperanno incontri, spettacoli, ed eventi conviviali dal 9 al 18 maggio. Il tema scelto offrirà l’occasione per attività nel campo della musica, della danza, del teatro e dell’arte che andranno a coinvolgere adulti e bambini, per vivere al meglio i punti di cultura del paese.

Osservando le stelle del cielo di primavera

Incontro sull’astronomia tenuto dall’astronoma Elena Lazzaretto

a cura di
Associazione culturale Fantalica

Domenica 11 maggio 2025
ore 21.00

Biblioteca Villa Ferri

Ci sono molte storie davanti a noi. Anzi, sopra la nostra testa perché le stelle ne hanno di cose da raccontarci: tradizioni, leggende, miti. Cosa scintilla nel cielo di primavera? Le risposte sono tutte lassù a portata di sguardo, nel cielo che tanto spesso viene visto senza essere osservato. Eppure basta poco per prendere confidenza, per imparare a conoscere le stelle: basta dotarsi di strumenti molto potenti di cui però disponiamo già: i nostri occhi.

Elena Lazzaretto è astronoma presso il Planetario di Padova dove realizza e conduce gli spettacoli rivolti al pubblico e alle scuole. Si occupa di comunicazione e didattica dell’astronomia fin dal 2004. Ha lavorato presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica, nella sede dell’Osservatorio di Padova, collaborando a progetti locali e nazionali.
Progetta percorsi guidati sotto le stelle per varie realtà (parchi, ville, musei), ha tenuto corsi in presenza e online.
Ha scritto alcuni libri di astronomia dedicati ai più giovani fra cui “Il quaderno del Cielo curioso” e “Le stelle sbagliate” per la casa editrice Kellermann.

Incontro gratuito su prenotazione

Disponibilità:

Posti ancora disponibili!

Durata:

Circa 2 h

Richiedi Informazioni:

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)


    La tua email (richiesto)


    Il tuo telefono (richiesto)


    Oggetto


    Il tuo messaggio


    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

    ULTERIORI INFORMAZIONI

    Sito Internet

    www.fantalica.com

    Telefono

    3452504777

    Email

    casalserugo@fantalica.it