Data Inizio
11 Maggio 2025 - 21:00
Data Fine
11 Maggio 2025 - 23:00
Indirizzo
Biblioteca Villa Ferri, Casalserugo Vedi la mappaIl Casalserugo Art Festival nasce per coinvolgere la cittadinanza di Casalserugo in attività artistiche e performative senza dimenticare la connessione con il territorio circostante.
Il festival, patrocinato dal Comune di Casalserugo, con l’organizzazione dell’associazione Fantalica APS, e la partecipazione del Patronato AVE di Casalserugo, del centro parrocchiale san Martino di Ronchi di Casalserugo, di Auser le Radici, Girasole Danza, Padovarte Musica, Proloco, New Taurus, associazione culturale Zagreo e l’associazione Teuta APS giunge quest’anno alla sua quarta edizione. Per l’anno 2025 si propone il tema: “La materia dei sogni”, attorno al quale si svilupperanno incontri, spettacoli, ed eventi conviviali dal 9 al 18 maggio. Il tema scelto offrirà l’occasione per attività nel campo della musica, della danza, del teatro e dell’arte che andranno a coinvolgere adulti e bambini, per vivere al meglio i punti di cultura del paese.

Osservando le stelle del cielo di primavera
Incontro sull’astronomia tenuto dall’astronoma Elena Lazzaretto
a cura di
Associazione culturale Fantalica
Domenica 11 maggio 2025
ore 21.00
Biblioteca Villa Ferri
Ci sono molte storie davanti a noi. Anzi, sopra la nostra testa perché le stelle ne hanno di cose da raccontarci: tradizioni, leggende, miti. Cosa scintilla nel cielo di primavera? Le risposte sono tutte lassù a portata di sguardo, nel cielo che tanto spesso viene visto senza essere osservato. Eppure basta poco per prendere confidenza, per imparare a conoscere le stelle: basta dotarsi di strumenti molto potenti di cui però disponiamo già: i nostri occhi.

Elena Lazzaretto è astronoma presso il Planetario di Padova dove realizza e conduce gli spettacoli rivolti al pubblico e alle scuole. Si occupa di comunicazione e didattica dell’astronomia fin dal 2004. Ha lavorato presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica, nella sede dell’Osservatorio di Padova, collaborando a progetti locali e nazionali.
Progetta percorsi guidati sotto le stelle per varie realtà (parchi, ville, musei), ha tenuto corsi in presenza e online.
Ha scritto alcuni libri di astronomia dedicati ai più giovani fra cui “Il quaderno del Cielo curioso” e “Le stelle sbagliate” per la casa editrice Kellermann.
Posti ancora disponibili!
Circa 2 h
