Data Inizio
7 Maggio 2023 - 20:30
Data Fine
7 Maggio 2023 - 21:30
Indirizzo
Centro parrocchiale san Martino, 35020, Ronchi di Casalserugo Vedi la mappaIl Casalserugo Art Festival nasce per coinvolgere la cittadinanza di Casalserugo in attività artistiche e performative senza dimenticare la connessione con il territorio circostante.
Il festival, patrocinato dal Comune di Casalserugo, con l’organizzazione dell’associazione Fantalica APS, e la partecipazione del Patronato AVE di Casalserugo, del centro parrocchiale san Martino di Ronchi di Casalserugo, di Auser le Radici, Girasole Danza, Padovarte Musica e Proloco, giunge quest’anno alla sua seconda edizione. Per l’anno 2023 si propone il tema: “Arte in Città”, attorno al quale si svilupperanno incontri, spettacoli, ed eventi conviviali dal 5 al 14 maggio. Il tema scelto offrirà l’occasione per attività nel campo della musica, della danza, del teatro e dell’arte che andranno a coinvolgere adulti e bambini, per vivere al meglio i punti di cultura del paese.
Due centimetri più alto del re
SPETTACOLO TEATRALE
a cura di
associazione culturale Fantalica e Padovarte Musica
Domenica 7 Maggio 2023
ore 20.30
Centro parrocchiale san Martino, Ronchi di Casalserugo
Una pièce sulla vita della figura eroica di Alessandro Tandura, primo soldato al mondo a essere paracadutato in zona di guerra il 9 agosto del 1918. Aiutato dalla fidanzata Maddalena, per lui solo “Emmetta, mia adorata”, e dalla sorella Emma organizza un servizio di controspionaggio a mezzo di colombi viaggiatori.
Decorati tutti e tre, lui di medaglia d’oro e le due donne di medaglia d’argento al valor militare, rappresentano per caratteri, indole ed educazione un’epoca e una generazione. Qui l’autore percorre una storia parallela a quella delle vicende belliche: la storia d’amore di Alessandro e Maddalena documentata, oltre che da un ricco epistolario, anche dalla testimonianza della protagonista deceduta nel 1983.
Il monologo sarà interpretato dall’attore Giuseppe Savio, attore e pedagogo teatrale, studente della Commedia dell’arte a Parigi presso il Theatre du Soleil e che ha calcato le scene dei teatri di Oslo, Mosca e Parigi.
L’accompagnamento musicale sarà di Michele Lideo, chitarrista acustico di Padova, compositore e insegnante di chitarra e autore del disco “Orablù” in cui esplora ritmi dal blues al jazz, dalla musica irlandese al funky e il tango.
Posti ancora disponibili!
Circa 60 min