Bartolomeo d'Alviano e le mura rinascimentali di Padova - Incontro Culturale

[vc_row u_row_style="0" u_row_paralax="0" u_row_scheme="0" css=".vc_custom_1627289744586{background-color: #ced7dd !important;}"][vc_column width="1/4"][vc_single_image image="32015" img_size="150x150" alignment="center" onclick="custom_link" img_link_target="_blank" link="https://www.fantalica.com/project/padova-portello-segreto-2021/"][/vc_column][vc_column width="3/4"][vc_column_text css=".vc_custom_1647363208975{padding-bottom: -5px !important;}"] L'Associazione Culturale Fantalica APS propone la settima edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l'anno 2022 si propone il tema: “Tra storia e personaggi”, attorno al

Data Inizio

10 Maggio 2022 - 21:00

Data Fine

10 Maggio 2022 - 22:00

Indirizzo

Piattaforma ZOOM   Vedi la mappa
2022-PS-grafica-sito

L’Associazione Culturale Fantalica APS propone la settima edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l’anno 2022 si propone il tema: “Tra storia e personaggi”, attorno al quale si svilupperanno incontri, visite a monumenti ed eventi da maggio a luglio, nel rione Portello. Il tema scelto offrirà l’occasione di una serie di riflessioni e approfondimenti che andranno ad intrecciarsi con la storia della città di Padova, ma saranno nel contempo spunto per capire come alcune personalità locali e non abbiano influito sulla storia, l’arte e la cultura del territorio.

Incontro culturale 

Bartolomeo d’Alviano e le mura rinascimentali di Padova

martedì 10 Maggio 2022 ore 21.00

Bartolomeo d’Alviano fu condottiero e ingegnere militare della Serenissima Repubblica di Venezia tra XV e XVI secolo. È a lui che si deve il progetto delle mura rinascimentali della città di Padova, costruite a partire dal 1513. In quell’anno, infatti, la Francia abbandona l’alleanza anti veneziana e libera Bartolomeo d’Alviano: la Serenissima lo nomina subito capitano generale dell’esercito e responsabile dell’aggiornamento delle difese delle città venete (per la sua competenza in materia). È lui che disegna il sistema e il tracciato definitivo delle cortine e stabilisce la collocazione dei bastioni, confermando o spostando quelli costruiti in via provvisoria in vista dell’assedio o negli anni immediatamente successivi. La costruzione della cinta muraria continuò poi per più di quarant’anni fino a quando divenne chiaro che Padova, inizialmente cruciale per la sopravvivenza di Venezia durante la crisi del 1509, aveva ormai perso ogni ruolo strategico e le opere furono interrotte.

RELATORE: dott. Fabio Bordignon

Storico dei beni architettonici e ambientali, da anni è socio e segretario dell’Associazione Comitato Mura di Padova con cui collabora nella progettazione e realizzazione di manifestazioni culturali, eventi pubblici e attività di valorizzazione del territorio.


L’evento si svolgerà sulla
piattaforma ZOOM

EVENTO GRATUITO
PREVIA PRENOTAZIONE

Con il patrocinio di:

Con il contributo di:

Richiedi Informazioni:

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)


    La tua email (richiesto)



    Il tuo telefono (richiesto)


    Oggetto


    Il tuo messaggio


    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

    ULTERIORI INFORMAZIONI

    Sito Internet

    https://www.fantalica.com/

    Telefono

    tel. 0492104096, cel. 3483502269

    Email

    fantalica@fantalica.com