Data Inizio
10 Maggio 2022 - 21:00
Data Fine
10 Maggio 2022 - 22:00
Indirizzo
Piattaforma ZOOM Vedi la mappaAree di Interesse
Anno Sociale 2021-2022 , Incontri Culturali , Portello Segreto , Portello Segreto 2022L’Associazione Culturale Fantalica APS propone la settima edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l’anno 2022 si propone il tema: “Tra storia e personaggi”, attorno al quale si svilupperanno incontri, visite a monumenti ed eventi da maggio a luglio, nel rione Portello. Il tema scelto offrirà l’occasione di una serie di riflessioni e approfondimenti che andranno ad intrecciarsi con la storia della città di Padova, ma saranno nel contempo spunto per capire come alcune personalità locali e non abbiano influito sulla storia, l’arte e la cultura del territorio.
Incontro culturale
Bartolomeo d’Alviano e le mura rinascimentali di Padova
martedì 10 Maggio 2022 ore 21.00
Bartolomeo d’Alviano fu condottiero e ingegnere militare della Serenissima Repubblica di Venezia tra XV e XVI secolo. È a lui che si deve il progetto delle mura rinascimentali della città di Padova, costruite a partire dal 1513. In quell’anno, infatti, la Francia abbandona l’alleanza anti veneziana e libera Bartolomeo d’Alviano: la Serenissima lo nomina subito capitano generale dell’esercito e responsabile dell’aggiornamento delle difese delle città venete (per la sua competenza in materia). È lui che disegna il sistema e il tracciato definitivo delle cortine e stabilisce la collocazione dei bastioni, confermando o spostando quelli costruiti in via provvisoria in vista dell’assedio o negli anni immediatamente successivi. La costruzione della cinta muraria continuò poi per più di quarant’anni fino a quando divenne chiaro che Padova, inizialmente cruciale per la sopravvivenza di Venezia durante la crisi del 1509, aveva ormai perso ogni ruolo strategico e le opere furono interrotte.
RELATORE: dott. Fabio Bordignon
Storico dei beni architettonici e ambientali, da anni è socio e segretario dell’Associazione Comitato Mura di Padova con cui collabora nella progettazione e realizzazione di manifestazioni culturali, eventi pubblici e attività di valorizzazione del territorio.
L’evento si svolgerà sulla
piattaforma ZOOM
EVENTO GRATUITO
PREVIA PRENOTAZIONE
Con il patrocinio di:

Con il contributo di: