Arte e scienza a Padova nel Rinascimento - Incontro Culturale

Arte e scienza a Padova nel Rinascimento
[vc_row][vc_column width="1/4"][vc_single_image image="25112" img_size="100x100" alignment="center" onclick="custom_link" img_link_target="_blank" link="https://www.fantalica.com/project/padova-portello-segreto-2021/"][/vc_column][vc_column width="3/4"][vc_column_text css=".vc_custom_1618940044138{padding-bottom: -5px !important;}"] Incontri Culturali 2021 L’Associazione Culturale Fantalica propone la quinta edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. L’iniziativa  coinvolge diverse realtà culturali padovane, motivate dall’ impegno per la valorizzazione di uno dei quartieri più antichi e

Data Inizio

4 Maggio 2021 - 20:30

Data Fine

4 Maggio 2021 - 21:30

Indirizzo

Piattaforma ZOOM   Vedi la mappa
QUADRATO-1080x1080-web

Incontri Culturali 2021

L’Associazione Culturale Fantalica propone la quinta edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova.
L’iniziativa  coinvolge diverse realtà culturali padovane, motivate dall’ impegno per la valorizzazione di uno dei quartieri più antichi e ricchi di storia della città. Da maggio a luglio 2021 verrà proposto al pubblico un nutrito programma di spettacoli, visite guidate, incontri culturali dedicati al tema
Il Portello tra storia e scienza”.

Incontro culturale 

Arte e scienza a Padova nel Rinascimento – Incontro Culturale

martedì 4 Maggio 2021

La rassegna di incontri culturali di quest’anno si apre con un viaggio nei rapporti fra arte e scienza, che proprio a Padova hanno vissuto una lunga vita in comune influenzandosi reciprocamente.
Padova conserva una grande tradizione legata alla presenza, nel Gymnasium Patavinum (fondato nel 1222), della Scuola Medica, mediante l’istituzione intorno al 1250, del Collegio dei Dottori Medici e Artisti. Durante questo incontro culturale scopriremo il grande impatto che ebbe tale scuola nel mondo della scienza e, di riflesso, delle arti: è proprio dal punto di vista storico-artistico che si vuole affrontare, in questa occasione, la produzione di immagini (stampe, illustrazioni, opere d’arte, in parte custodite nelle collezioni antiche delle biblioteche dell’Università di Padova) legata allo sviluppo rinascimentale della scuola. A questo percorso storico implementeremo l’attività di Andrea Vesalio, fondatore dell’anatomia moderna e autore del “De humani corporis fabrica” (1543), i cui studi vanno ad inserirsi (e ad incidere) nella nuova rappresentazione del corpo umano, importante chiave di lettura per comprendere il passaggio dal mondo medievale a quello moderno.

Ti aspettiamo a questo incontro per scoprire e approfondire insieme alla dottoressa Pavanello, il legame che intercorre già dal Rinascimento tra ARTE e MEDICINA nella rappresentazione illustrativa dell’anatomia umana.

RELATORE: dott.ssa Loredana Pavanello

Dal 2015 collabora con la Fondazione Giorgio Cini come storico dell’arte e curatore redazionale nell’ambito dei progetti editoriali promossi dall’Istituto di Storia dell’Arte e delle riviste specialistiche “Arte Veneta” e “Saggi e Memorie di storia dell’arte”, per queste ultime come membro dei rispettivi Comitati di Redazione.


L’evento si svolgerà sulla
piattaforma ZOOM

EVENTO GRATUITO
PREVIA PRENOTAZIONE

ULTERIORI INFORMAZIONI

Sito Internet

https://www.fantalica.com/

Telefono

tel. 0492104096, cel. 3483502269

Email

fantalica@fantalica.com