Data Inizio
11 Maggio 2024 - 16:30
Data Fine
Indirizzo
Teatro Excelsior - via Madonna della Salute 7, Mortise (PD) Vedi la mappaL’associazione culturale Fantalica con il Patrocinio del Comune di Padova, propone per l’anno 2022-2023 il progetto ArtFactoryLab, con l’obiettivo di coinvolgere bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni in laboratori artistici ed espressivi finalizzati poi alla produzione di uno spettacolo e realizzati in uno spazio pubblico che diventerà una vera e propria Casa delle arti. Per l’anno 2022-2023 ArtFactoryLab verrà proposto in tre città del Padovano: Padova, Este e Casalserugo.
IL FANTASMAGORICO VIAGGIO DI F.
SPETTACOLO FINALE e MOSTRA
dei laboratori di ARTE, TEATRO e DISEGNO
Sabato 11 Maggio 2024
ore 16.00
presso il Teatro Excelsior – via Madonna della Salute 7, Mortise (PD)
LO SPETTACOLO
I bambini hanno collaborato per la creazione e la messa in scena di uno spettacolo teatrale che ha come protagonista Sara, una bambina molto curiosa. Un giorno passeggiando per la sua città scopre un portale che la conduce in giro per altre città, tutte fantastiche. Il primo posto in cui si trova è Nerina, la città tutta nera in cui vivono degli omini tutti neri. E’ proprio qui che incontra Nuvola, una gatta tutta bianca nella città tutta nera. Si è persa e Sara l’aiuterà a ritrovare la sua casa, attraversando varie città e incontrando buffi personaggi, come un puma e una strega molto golosa.
LA MOSTRA
La mostra presenterà al pubblico le opere realizzate dai bambini durante i laboratori. I partecipanti hanno sperimentato, sia in maniera individuale che in lavori di gruppo, diverse tecniche, come il collage e la modellazione dell’argilla, e utilizzato diversi materiali come stoffe, nastri e bottoni, pastelli a cera e carboncino, per esprimere concretamente il significato e le emozioni che le Parole provocano in loro.
IL PROGETTO
ArtFactoryLab – Casa delle Arti è un progetto nato nel 2018 con l’obiettivo di coinvolgere bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni in laboratori artistici ed espressivi. Attraverso la partecipazione alle esperienze di questa attività i bambini hanno la possibilità di accrescere sia la loro potenzialità espressiva, sia la loro cultura, e di sviluppare una maggiore capacità relazionale e di integrazione sociale. Grazie alla pratica delle varie forme artistiche i nostri piccoli soci scoprono i propri talenti ed imparano ad esprimerli al meglio. Il progetto permette a tutti i giovani partecipanti di valorizzare, attraverso la propria arte, il patrimonio artistico territoriale.
Fino ad esaurimento posti!
Circa 60 min