ARQUÀ E IL PETRARCA - Visita Guidata

[vc_row u_row_style="0" u_row_paralax="0" u_row_scheme="0" css=".vc_custom_1687170529472{background-color: #ced7dd !important;}"][vc_column width="1/4"][vc_single_image image="39780" img_size="150x150" alignment="center"][/vc_column][vc_column width="3/4"][vc_column_text]ARTINTORNO è il nuovo progetto dell’Associazione culturale Fantalica, nato per valorizzare il patrimonio storico e artistico del nostro territorio, anche con l’aiuto delle nuove tecnologie.  Ti accompagneremo alla scoperta di alcuni dei luoghi più famosi ed imperdibili di Padova

Data Inizio

30 Settembre 2023 - 10:30

Data Fine

Indirizzo

Piazza Francesco Petrarca, 5, 35032 Arquà Petrarca PD   Vedi la mappa
logo artintorno

ARTINTORNO è il nuovo progetto dell’Associazione culturale Fantalica, nato per valorizzare il patrimonio storico e artistico del nostro territorio, anche con l’aiuto delle nuove tecnologie. 


Ti accompagneremo alla scoperta di alcuni dei luoghi più famosi ed imperdibili di Padova e della sua provincia. E scopriremo alcuni dei segreti più interessanti e curiosi di questo territorio. Il tutto grazie alla collaborazione di guide, storici, artisti e studiosi che hanno messo a punto i percorsi e ci accompagneranno durante le visite.

Non solo! In occasione di ciascuna visita guidata sarai tra i primi a poter accedere ai nuovi percorsi digitali creati da Fantalica all’interno dell’applicazione Chora!

Artintorno è il progetto vincitore del bando Cultura Onlife 2022 della Fondazione Cariparo.

La prima tappa del progetto ARTINTORNO prevede:

 

ARQUÀ e il PETRARCA

Visita guidata tra i segreti del borgo del Poeta
Con Concerto

_________________________________

Sabato 30 settembre 2023 ore 10.30

PRENOTAZIONI CHIUSE PER ESAURIMENTO POSTI A DISPOSIZIONE

ll borgo di Arquà Petrarca, nel cuore dei Colli Euganei, è un piccolo scrigno di arte e di storia, cultura e letteratura. Qui l’illustre poeta Francesco Petrarca decise di passare gli ultimi anni della sua vita.

Il piccolo borgo, considerato uno dei più belli d’Italia, è visitato ogni anno da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, attratti dai luoghi di interesse legati alla vita del Poeta, ma anche dall’atmosfera medievale di un borgo in cui il tempo sembra essersi fermato.

La storia di Arquà Petrarca inizia probabilmente nel X secolo da un piccolo insediamento fortificato collocato dove oggi sorge il parco pubblico del Monte “Castello”. Nel corso dei secoli la fortificazione si evolverà in una vera e propria rocca dotata di mura e di una torre merlata, prima di essere distrutta nel 1322.

Nel frattempo, il Borgo ai piedi delle mura si estende, arricchendosi di edifici di grande rilevanza storica e artistica. Come l’Oratorio della Santissima Trinità, che conserva, tra le altre opere, un noto polittico attribuito a Jacobello di Bonomo.

Più giù, nella parte bassa di Arquà Petrarca, sorge invece la Chiesa di Santa Maria Assunta, al cui esterno, nella Tomba di Francesco Petrarca, riposa il Poeta.

Proprio la Tomba e la Casa del Petrarca sono oggi tra le attrazioni più visitate del borgo che oggi è il cuore del Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei.

 

Arquà attraverso gli occhi del Petrarca

Francesco Petrarca si trasferì nella sua nuova Casa ad Arquà nel 1369. Da Padova, il Poeta raggiungeva probabilmente il borgo via acqua, tramite il canale Battaglia, passando per il laghetto della Costa e poi proseguendo via terra.

Arrivato ad Arquà e salendo verso la sua abitazione, il poeta passava per la piazza della Chiesa di Santa Maria Assunta, piazza oggi a lui dedicata. A pochi passi dalla Chiesa si trova l’unica fonte d’acqua esistente all’epoca del poeta: un luogo a lui molto caro, oggi conosciuto come Fonte del Petrarca.

Salendo per l’attuale Via Jacopo d’Arquà, il Poeta incrociava poi l’Ospitale della Madonna, un ostello per pellegrini allora attivo da pochi decenni e nel pieno della sua attività.

Continuando la salita per raggiungere la sua abitazione, Petrarca passava per l’attuale Piazza San Marco, su cui si affaccia, oggi come allora, l’Oratorio della Santissima Trinità. Poco più su, invece, la rocca di Monte Castello era stata distrutta da pochi anni.

Durante la visita, in collaborazione con l’Associazione Nova Symphonia Patavina, è previsto un intervento musicale a tema.

Evento a pagamento su prenotazione.

Disponibilità:

– PRENOTAZIONI CHIUSE – 

Durata:

Circa 2 ore

Guida:

a cura di Alice Cavatton, guida del Parco Letterario Francesco Petrarca.

Tariffa:

  • 10,00€ 
  • Gratuito per bambini e ragazzi fino ai 17 anni.

Sono inclusi nella tariffa i costi dei biglietti di ingresso alla Casa del Petrarca e all’Oratorio della Santissima Trinità.

Richiedi Informazioni:

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)


    La tua email (richiesto)



    Il tuo telefono (richiesto)


    Oggetto


    Il tuo messaggio


    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

    Iniziativa sostenuta dalla

    Nell’ambito del progetto

    ULTERIORI INFORMAZIONI

    Sito Internet

    www.fantalica.com

    Telefono

    tel. 0492104096, cel. 3483502269

    Email

    fantalica@fantalica.com