Indirizzo
Via Giovanni Gradenigo, 10 Padova Vedi la mappaAree di Interesse
Disegno e Pittura Annuale – ESPOSIZIONE COLLETTIVA
L’Associazione Culturale Fantalica, dal 2002 si dedica al progetto “Cultura ed Arte dell’espressione”: il fine ultimo è educare le persone ad assorbire visioni e linguaggi nel campo artistico. Questi, poi, verranno integrati alla pragmatica vita quotidiana dell’uomo per un’esperienza più emotiva, intuitiva e creativa.
Da sempre, l’associazione promuove una metodologia formativa che integra accuratamente l’esperienza, la cultura e la passione verso l’arte, in un vero e proprio laboratorio pratico.
TAGLIO E CUCITO SARTORIALE
ANNUALE
ATELIER
Hai già acquisito solide basi nel taglio e cucito sartoriale e sei pronto per portare la tua abilità al livello successivo?
Il nostro Corso Annuale di Taglio e Cucito Sartoriale avanzato è esattamente ciò che stai cercando.
Immagina un anno intero dedicato alla tua passione per la moda, immerso in un ambiente stimolante e professionale. Sotto la guida esperta delle nostre insegnanti-sarte, perfezionerai le tue abilità tecniche e scoprirai nuove dimensioni dell’arte sartoriale attraverso tecniche avanzate e innovative. Questo percorso intensivo non è solo un corso: è un’avventura creativa che ti permetterà di realizzare capi unici e complessi, trasformando le tue idee in realtà.
Obiettivi
Il nostro obiettivo è portarti a un livello di eccellenza sartoriale. Durante questo corso annuale, imparerai a:
- Perfezionare le Tecniche Avanzate: Approfondisci le tecniche sartoriali avanzate per confezionare capi complessi con precisione e maestria.
- Esplorare Nuove Dimensioni: Scopri e sperimenta con tessuti pregiati, stili innovativi e design all’avanguardia, espandendo la tua creatività.
- Creare Capolavori Unici: Realizza capi che riflettono la tua personalità e il tuo stile unico, preparandoti per una carriera di successo nel mondo della moda.
- Concludere con Successo: Culmina il tuo percorso con una sfilata esclusiva, dove potrai presentare le tue creazioni a un pubblico di appassionati e professionisti del settore.

Attività proposte
Il percorso prevederà l’esplorazione didattica a pratica del 3° manuale di Sartoria ““Il cartamodello”, che prevede la realizzazione di vari capi sartoriali quali:
- Completo giacca – pantalone
- Cappotti e mantelle
- Abiti elaborati eleganti o da cerimonia
- Abiti da sposa

Destinatari
Un gruppo selezionato di massimo 7 allievi che hanno seguito l’intero percorso annuale del Corso di Taglio e Cucito o possiedono già specifiche competenze tecniche.

LE NOSTRE
SARTE-INSEGNANTI
Franca Chiorboli, diplomata nel 1963 presso la scuola di moda Vianelli di Mestre, inizia ad insegnare cucito a soli 20 anni presso scuole pubbliche e private della Provincia di Rovigo.
Per 25 anni insegna in qualità di capoarea per il centro Trimoda in provincia di Rovigo e di Padova.
Dal 1983 inizia importanti collaborazioni come modellista, con case di moda del padovano.
Cura in particolare dal 1983 al 1985 le collezioni dell’azienda Levorato Moda, assumendo il ruolo di revisore dei cartamodelli.
Fino al 2002 ha collaborato con grandi aziende venete come modellista, specializzata nella realizzazione di cartamodelli standard per i vari capi di abbigliamento.
Dal 2007 a oggi coltiva la sua passione per la moda come socia collaboratrice dell’associazione culturale Fantalica di Padova con il ruolo di coordinatrice dei laboratori di cucito.
Per l’associazione è stata un caposaldo e ha scritto e curato tre manuali di taglio e cucito dal titolo ” Il cartamodello” fissando così l’esperienza maturata in cinquant’anni di insegnamento.
Si diploma all’istituto “Ruzza” come grafica pubblicitaria e subito dopo lavora come arredatrice d’interni per un decennio.
Appassionata della decorazione, intraprende una lunga,formazione nell’ambito delle arti manuali e decorative. Dipinge mobili e pareti, ama il cucito creativo in tutte le sue forme, crea bigiotteria e sviluppa tante altre tecniche artistiche e artigianali.
Conosce poi Franca Chiorboli e viene formata come sarta modellista, dapprima come allieva, e in seguito come docente.
Dal 2011 collabora con Fantalica
Da sempre appassionata di cucito, osservavo con interesse mia mamma mentre cuciva gli abiti per me e mia sorella, cogliendo soprattutto la passione che ci metteva e la soddisfazione con cui ci donava l’abito confezionato su misura per noi. Era un’autodidatta e la tecnica l’ha imparata dall’esperienza, ma sapeva
vedere le soluzioni e i semplici accorgimenti che permettevano al capo di stare meglio indossato.
Fin da ragazza cucivo alcuni capi da sola utilizzando cartamodelli già pronti e accontentandomi della vestibilità che potevo ottenere. Ad un certo punto però mi sono resa conto che si poteva avere un risultato migliore con una maggiore preparazione tecnica: qui la mia partecipazione come socia ai corsi di Fantalica.
Ho conosciuto l’insegnante Franca Chiorboli e…non me ne sono più andata.
Approfondisci: COME
Numero partecipanti
Minimo 5, massimo 7
Materiale consigliato
- macchina da cucire personale
- set cucito
Termine delle iscrizioni
…


