Taglio e Cucito I° Modulo

DURATA:
Periodo: Aprile 2022
Giorno: lunedì mattina o martedì sera
Sviluppo: 8 incontri di 2 ore e mezza ciascuno con la frequenza di una volta a settimana

Docente:

Indirizzo

Via Giovanni Gradenigo, 10 Padova   Vedi la mappa

Taglio e Cucito – I° modulo – La gonna

L’Associazione Culturale Fantalica, dal 2002 si dedica al progetto “Cultura ed Arte dell’espressione”: il fine ultimo è educare le persone ad assorbire visioni e linguaggi nel campo artistico. Questi, poi, verranno integrati alla pragmatica vita quotidiana dell’uomo per un’esperienza più emotiva, intuitiva e creativa.
Da sempre, l’associazione promuove una metodologia formativa che integra accuratamente l’esperienza, la cultura e la passione verso l’arte, in un vero e proprio laboratorio pratico.

TAGLIO E CUCITO

I° Modulo – LA GONNA

Descrizione

Chi non ha mai avuto la necessità di prendere in mano ago e filo?

Per aggiustare un capo, per accorciarlo, per stringerlo o allargarlo un po’, per attaccare un bottone o per cambiare una cerniera…
Come realizzare un abito che desideriamo?
Da dove partire, bisogna prendere le misure, come fare il modello?

E’ molto più semplice di quanto si possa pensare!!

Obiettivi

  • Apprendere il corretto uso della macchina da cucire
  • prendere correttamente le misure reali della persona (circonferenza bacino, vita, seno…) con il solo utilizzo del metro da sarta
  • imparare a realizzare i cartamodelli base della gonna saper confezionare vari modelli di gonne con accessori abbinati
  • imparare tecniche paese di cucito quali: fare gli occhielli, attaccare una cerniera e ad attaccare un bottone, imbastitura, sottopunto….

Attività proposte

  • Durante il corso verrà insegnata la corretta presa delle misure personali e si procederà con la realizzazione del cartamodello partendo dal manuale fornito.
  • Verrà quindi affrontata la confezione del capo, prevedendo l’uso della macchina da cucire e l’insegnamento delle tecniche di base del cucito manuale (imbastitura, sottopunto, attaccatura della cerniera, asola e attaccatura dei bottoni…). L’apprendimento del cucito base permetterà agli allievi di apportare modifiche ai propri capi (accorciare un pantalone, stringere una gonna…) e a conoscere le tecniche di riparazione.
  • Alla fine del primo livello l’allievo sarà in grado di confezionare autonomamente varie tipologie di gonne (gonne a godet, gonne a portafoglio, a pieghe, a ruota e a teli).

Destinatari

Il corso di taglio e cucito  è aperto a tutti

SEDE DI PADOVA – zona Portello

Sede dell’associazione Fantalica APS

SEDE DI ESTE

Casa delle Arti

SEDE DI CASALSERUGO

Hangar 9

Richiedi Informazioni:

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)


    Il tuo telefono (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY