Aree di Interesse
Desc-Recitazione Teatrale AvanzatoRecitazione Teatrale Annuale – RECITARE in uno SPETTACOLO TEATRALE
L’Associazione Culturale Fantalica, dal 2002 si dedica al progetto “Cultura ed Arte dell’espressione”: il fine ultimo è educare le persone ad assorbire visioni e linguaggi nel campo artistico. Questi, poi, verranno integrati alla pragmatica vita quotidiana dell’uomo per un’esperienza più emotiva, intuitiva e creativa.
Da sempre, l’associazione promuove una metodologia formativa che integra accuratamente l’esperienza, la cultura e la passione verso l’arte, in un vero e proprio laboratorio pratico.
“L’attore è un artista … può essere definito tale perchè è in grado di creare qualcosa di nuovo grazie alla sua immaginazione”
Descrizione
Ai partecipanti del laboratorio verrà proposto un percorso annuale di esplorazione delle azioni sceniche individuali e corali.
Recitare non vuol dire far finta, ma essere veri. Il corso di recitazione annuale è incentrato sullo sviluppo dell’espressività e della tecnica attoriale perfezionando la conoscenza del proprio corpo e imparando il linguaggio delle emozioni. Recitare è un gioco che libera l’immaginazione: con le parole, le emozioni, il proprio corpo, i sentimenti, con l’autore e il testo, con gli spettatori, con la cultura propria e degli altri, con le possibilità di comunicazione…diventando cioè un tramite tra l’opera letteraria e il mondo contemporaneo.
Obiettivi
Questo laboratorio teatrale si pone come obiettivo l’approfondimento di alcune tecniche teatrali, l’avvicinamento e la rielaborazione di testi classici e contemporanei per poi poterli mettere in scena grazie al supporto dei due attori-insegnanti che seguiranno i soci durante tutto il percorso.
Attività proposte
Durante il corso verranno proposti esercizi d’improvvisazione, di vocalità e di lavoro sul corpo, approfondimento del testo, recitazione e montaggio per la messa in scena:
- Creazione del gruppo.
- Riscaldamento e lavoro sul corpo dell’attore con esercizi provenienti da diverse scuole di teatro e arti performative per lavorare sulla sensibilità, l’equilibrio e la presenza scenica (perfezionamento degli esercizi base).
- Lavoro sulla vocalità: continua la ricerca della “propria” voce all’interno della costruzione di un testo teatrale.
- Analisi di alcuni testi teatrali affini al tema scelto per l’anno.
- Lavoro sul testo teatrale scelto.
- Lavoro sullo stato interiore del personaggio: intenzioni e stati emotivi interni noti solo all’attore che interpreta il personaggio.
- Costruzione dello spettacolo
- Messa in scena
Destinatari
E’ rivolto a chi ha già frequentato almeno un corso base di teatro e a chi ha precedenti esperienze di tipo teatrale, quindi anche altri laboratori.
GLI ARTISTI – INSEGNANTI
Tito Pavan
Attore, regista, speaker, Tito Pavan si forma grazie ad una intensa esperienza sui palcoscenici, unitamente alla frequenza di master mirati alla sua formazione d’artista...