Recitazione Teatrale Annuale - percorso avanzato

E’ rivolto a chi ha già frequentato almeno un corso base di teatro e a chi ha precedenti esperienze di tipo teatrale. Il laboratorio si conclude con la messa in scena di uno spettacolo teatrale.

Recitazione Teatrale Annuale – RECITARE in uno SPETTACOLO TEATRALE

L’Associazione Culturale Fantalica, dal 2002 si dedica al progetto “Cultura ed Arte dell’espressione”: il fine ultimo è educare le persone ad assorbire visioni e linguaggi nel campo artistico. Questi, poi, verranno integrati alla pragmatica vita quotidiana dell’uomo per un’esperienza più emotiva, intuitiva e creativa.
Da sempre, l’associazione promuove una metodologia formativa che integra accuratamente l’esperienza, la cultura e la passione verso l’arte, in un vero e proprio laboratorio pratico.

“L’attore è un artista … può essere definito tale perchè è in grado di creare qualcosa di nuovo grazie alla sua immaginazione”

Descrizione

Ai partecipanti del laboratorio verrà proposto un percorso annuale di esplorazione delle azioni sceniche individuali e corali.
Recitare non vuol dire far finta, ma essere veri. Il corso di recitazione annuale è incentrato sullo sviluppo dell’espressività e della tecnica attoriale perfezionando la conoscenza del proprio corpo e imparando il linguaggio delle emozioni. Recitare è un gioco che libera l’immaginazione: con le parole, le emozioni, il proprio corpo, i sentimenti, con l’autore e il testo, con gli spettatori, con la cultura propria e degli altri, con le possibilità di comunicazione…diventando cioè un tramite tra l’opera letteraria e il mondo contemporaneo.

recitazione teatrale

Obiettivi

Questo laboratorio teatrale si pone come obiettivo l’approfondimento di alcune tecniche teatrali, l’avvicinamento e la rielaborazione di testi classici e contemporanei per poi poterli mettere in scena grazie al supporto dei due attori-insegnanti che seguiranno i soci durante tutto il percorso.

recitazione teatrale

Attività proposte

Durante il corso verranno proposti esercizi d’improvvisazione, di vocalità e di lavoro sul corpo, approfondimento del testo, recitazione e montaggio per la messa in scena:

  1. Creazione del gruppo.
  2. Riscaldamento e lavoro sul corpo dell’attore con esercizi provenienti da diverse scuole di teatro e arti performative per lavorare sulla sensibilità, l’equilibrio e la presenza scenica (perfezionamento degli esercizi base).
  3. Lavoro sulla vocalità: continua la ricerca della “propria” voce all’interno della costruzione di un testo teatrale.
  4. Analisi di alcuni testi teatrali affini al tema scelto per l’anno.
  5. Lavoro sul testo teatrale scelto.
  6. Lavoro sullo stato interiore del personaggio: intenzioni e stati emotivi interni noti solo all’attore che interpreta il personaggio.
  7. Costruzione dello spettacolo
  8. Messa in scena
recitazione teatrale

 Destinatari

E’ rivolto a chi ha già frequentato almeno un corso base di teatro e a chi ha precedenti esperienze di tipo teatrale, quindi anche altri laboratori.

recitazione teatrale

GLI ARTISTI – INSEGNANTI

Corso di Recitazione Teatrale

Tito Pavan

Attore, regista, speaker, Tito Pavan si forma grazie ad una intensa esperienza sui palcoscenici, unitamente alla frequenza di master mirati alla sua formazione d’artista...

Approfondisci dove e quando:

SEDE di PADOVA

Associazione AICS - Associazione Progetto Portello - Associazione Villeggiare - Associazione Ottavo Giorno - Associazione Gruppo Giardino Storico - Associazione ALII - Associazione Compagnia Via

Sede di Padova

Chi siamo

Via Giovanni Gradenigo, 10 35131 Padova
ORARI: dal lunedì al venerdì 10:00-14:00/16:00-20:00
CONTATTI: tel. 0492104096,  cel. 3483502269,  mail. fantalica@fantalica.com

Sede di Este

Presso: Via Brunelli 2/C Este -PD-
CONTATTI: cel. 3281735995,
e-mail. fantalica@fantalica.com

Sede di Selvazzano

CONTATTI: tel. 0492104096, cel. 3483502269
e-mail. fantalica@fantalica.com
TOP