2023-24 -Casalserugo- Laboratorio di DISEGNO e ILLUSTRAZIONE per bambini

Art Factory Lab

ArtFactoryLab – Laboratorio di DISEGNO e ILLUSTRAZIONE per bambini

Il laboratorio di disegno e illustrazione vuole avvicinare i bambini al disegno e alle varie tecniche pittoriche sia su carta che su supporti meno convenzionali come il sughero, l’acetato e il legno per la realizzazione di opere d’arte bidimensionali sia individuali che di gruppo.
Il laboratorio si svilupperà in più fasi. Nella prima, i bambini sperimenteranno come l’unione di punti e linee e il loro diverso spessore permettono di creare volumi e arrivare al disegno complesso. Attraverso il gioco con punti e linee, si getteranno le basi per il disegno e l’illustrazione moderna.
Nella seconda parte,  il bambino esplorerà lo sconfinato mondo del colore.  Introdotto prima da un punto di vista teorico il bambino passerà poi a sperimentare diverse tecniche pittoriche come i pastelli a cera e a olio, la tempera, l’acquerello, realizzando opere diverse. Saranno queste stesse opere a far parte di una esposizione artistica collettiva visitabile al termine del progetto.
Il laboratorio si concluderà con con la creazione di una vera e propria scenografia. Con un’opera corale si creeranno pannelli scenografici per l’evento teatrale conclusivo utilizzando le tecniche apprese.

La pratica dell’arte del disegno e della pittura permette di sviluppare nel bambino:

  • La capacità di esprimersi senza inibizioni e con competenza tecnica la propria manualità
  • La propria manualità
  • La coordinazione cervello, occhio e mano
  • Il senso di osservazione
  • L’interazione collaborativa con i membri di un gruppo
  • L’apertura, la curiosità e l’accettazione di idee diverse nella realizzazione di un progetto comune

Perché partecipare a questa attività?

corso

Perché il laboratorio di teatro fa parte di un progetto interdisciplinare a tema. Il tema di quest’anno è “PAROLE IN GIOCO”.

Durante il laboratorio i bambini, ispirandosi a i grandi artisti contemporanei che hanno affrontato il tema del linguaggio sperimentando tecniche e forme diverse, definiranno come mettere in gioco le loro parole attraverso macchie di colore, linee o forme geometriche, utilizzando tipologie di colori e supporti diversi, liberando così la propria creatività.

Corso

Perché l’interdisciplinarità è un’opportunità fantastica per il bambino che, esplorando e sperimentando forme espressive artistiche diverse, sperimenta anche se stesso nell’imparare a farlo in contesti diversi e con gruppi diversi.

Al corso di teatro consigliamo di associare il -Laboratorio di ESPRESSIONE E RITMICA-

Corso

Perché il laboratorio di teatro insieme alle altre discipline artistiche del progetto ArtFactoryLab, guida i bambini partecipanti alla realizzazione di opere d’arte collettive e performance espressive ispirate al proprio territorio favorendo così la loro partecipazione diretta ed attiva come giovani cittadini alla rigenerazione urbana della propria città.

 

ArtFactoryLab Casalserugo proporrà tutti i laboratori:

  • Dove: presso centro culturale Hangar 9, in via Papa Giovanni XXIII.
  • Quando: a partire da ottobre 2023 a maggio 2024
  • Si concluderanno con uno spettacolo e una mostra dedicata che andranno a coinvolgere tutti i partecipanti.

Vuoi conoscere l’intero progetto ArtFactoryLab che coinvolge Este, Padova e Selvazzano Dentro? Allora CLICCA QUI per scoprire i dettagli!

Richiedi Informazioni:


    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo telefono (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY