Settembre 2020 – ATTIVITÀ FORMATIVO-ARTISTICA: Il nostro programma di riattivazione in 3 punti

Settembre 2020 – ATTIVITÀ FORMATIVO-ARTISTICA: Il nostro programma di riattivazione in 3 punti

Nel rispetto dell’Ordinanza emanata della Regione Veneto relativa alle misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, le attività di formazione in presenza sono riprese, all’interno della nostra sede principale, il giorno 24 Maggio 2020.
L’Associazione Fantalica APS con la presente vuole aggiornare i soci e partecipanti sulle attività della -RIAPERTURA IN SICUREZZA Dall’inizio di questa emergenza sanitaria l’associazione ha lavorato incessantemente per dare continuità a tutte le attività, quando possibile, e a riprogettare tutte quelle che, per loro natura intrinseca, sono state sospese.
Finalmente siamo pronti a riaprire le attività di formazione artistica in presenza e in sicurezza.
Il consiglio direttivo dell’associazione con forza di volontà ed impegno ha elaborato un programma di ri-apertura che si articola in 3 punti:

  • Sicurezza,
  • Qualità formativa artistica,
  • Supporto continuo.

1. SICUREZZA

La graduale e progressiva erogazione della formazione artistica in aula è stata progettata con la consapevolezza di garantire in ogni luogo, della sede dell’associazione, e in ogni momento i massimi standard di sicurezza e protezione per tutti i soci e partecipanti.
Tali standard non si limitano a rispettare tutte le misure di sicurezza richieste dalle Autorità competenti, ma sono pensati a completa tutela della protezione e sicurezza individuale di tutti.
Essi comprendono:

  • Igienizzandone costante di tutti gli ambienti.
  • Distanziamento tra persone garantito in aula e in tutta la sede ben oltre la minima distanza di 1 metro.
  • Il numero dei partecipanti per ogni attività è stato adeguato al fine di garantire tale distanza.
  • Predisposizione di segnaletica per favorire un distanziamento fuori dalle aule.
  • Ricambio d’aria frequente
  • Registrazione della presenza alla sessione per favorire il tracciamento di eventuali contatti, anche a favore delle strutture sanitarie competenti in ottemperanza dell’ordinanza PCRL n.555 del 29 maggio 2020.

2. QUALITÀ DIDATTICA GARANTITA

Sin da subito, dopo la sospensione delle attività causata dall’emergenza Covid-19, l’Associazione ha lavorato per offrire la continuità delle attività formativo-artistiche, lì dove fosse stato possibile. Durante il periodo di chiusura (obbligatoria), attraverso la modalità On-Line, sono state create delle classi virtuali dove i docenti/artisti hanno potuto incontrare gli allievi e condividere spunti e materiali formativi ed artistici.
Ad oggi, dopo la riapertura della sede dell’associazione e la ripresa delle attività formative in presenza, il consiglio direttivo dell’associazione ha deciso di continuare a supportare le attività formativo-artistiche con una classe virtuale in cui gli insegnati/artisti e soci si possono scambiare idee, contenuti e materiali a sostegno della pratica in presenza.

Apprendimento IN AULA:

Apprendimento ideale grazie alla limitazione dei posti. Tale limitazione garantisce il distanziamento minimo di 1 metro per poter lavorare in totale sicurezza e serenità mentale.

Supporto ON-LINE:

La formazione svolta in presenza sarà supportata da una piattaforma ON-LINE, ricca di molti strumenti, che fornirà una vera e propria classe virtuale in cui Insegnati e Soci partecipanti del corso, potranno condividere idee contenuti e materiali artistici a loro utili quando non sono in presenza all’interno della sede dell’associazione.

3. SUPPORTO CONTINUO

Mai come in questo momento pensiamo che i nostri soci e partecipanti debbano stare al centro di tutte le attività che facciamo, garantendo a tutti la sicurezza fisica e la serenità mentale necessaria per continuare o iniziare il percorso di formazione artistica presso le nostre sedi.
Se hai domande o richieste particolare non esitare a contattarci.
Tutto il personale dell’Associazione, che è sempre stato operativo anche durante il periodo di chiusura della sede, è lieto di aiutarti.
Trovi i riferimenti sul sito nelle sezioni di tuo interesse.