WORKSHOP DI CERAMICA sulla tecnica del NERIAGE - 2017

Il seminario intende avvicinare i partecipanti ad una delle tecniche di decorazione ceramica che permettono di ottenere risultati di grande effetto e di immediata soddisfazione.
Quota di Adesione
90,00

Docenti

Orlando Andrian
Artista e Docente

Data Inizio

18 Novembre 2017 - 10:00

Data Fine

18 Novembre 2017 - 18:00

Indirizzo

Este - Via Scarabello 2   Vedi la mappa

Descrizione

Il seminario intende avvicinare i partecipanti ad una delle tecniche di decorazione ceramica che permettono di ottenere risultati di grande effetto e di immediata soddisfazione.

Il neriage è la tecnica di mescolanza delle argille di differente colore, con cui si ottengono degli effetti che possono variare a seconda della la varietà dei tagli e dell’impasto. Con questa tecnica, applicabile in molteplici modi, si possono realizzare oggetti e sculture che si presentano composti da superfici variegate a seconda dei colori delle argille utilizzate.

Tale tecnica prima di essere applicata per la composizione di forme era una semplice lastra a forma rotonda che veniva offerta in occasione di particolari eventi: la nascita di un bimbo, una nuova casa o una nuova unione.

Le valenze che venivano preposte a tale tecnica erano sia di carattere divinatorio che di simboli di buon auspicio. Si presume fosse frequentata sia in Cina che in Giappone, scoperta in un secondo tempo dai ceramisti francesi che ne svilupparono artisticamente le potenzialità applicative.

neriage

Obiettivi

Apprendere i fondamenti della ceramica con particolare attenzione alla tecnica decorativa del “neriage”. Verrà realizzato uno o più oggetti in argilla con la tecnica in questione.

Attività proposte

· introduzione sulle tecniche ceramiche e in particolare sulla tecnica del “neriage”;

· tecnica dimostrativa di come ottenere argille di colore diverso;

· dimostrazione di come ottenete texture con le argille;

· preparazione di lastre di argilla per creare sovrapposizioni e collage, deformando, arrotolando, tagliando e ricomponendo i vari strati fino ad ottenere immagini e colori unici;

· creazione di una ciotola con la tecnica “neriage”;

· (tempo permettendo) da vasi precedentemente elaborati, sgrossatura di alcune parti per ottenere l’effetto “neriage”.

La cottura verrà eseguita in un secondo momento e i lavori finiti verranno consegnati successivamente previo accordo con il ceramista

Destinatari: 

Il laboratorio è aperto a tutti coloro che sono interessati alle tecniche ceramiche.

Numero partecipanti: minimo 8 massimo 10

Materiale fornito: terracotta, pennelli, smalti. Tutti i materiali necessari verranno messi a disposizione dall’associazione.

Richiedi Informazioni:


Il tuo nome (richiesto)

Il tuo Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)


Il tuo telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

ULTERIORI INFORMAZIONI

Sito Internet

www.fantalica.com

Telefono

328 17 35 995

Email

fantalica@fantalica.com

Associazione AICS - Associazione Progetto Portello - Associazione Villeggiare - Associazione Ottavo Giorno - Associazione Gruppo Giardino Storico - Associazione ALII - Associazione Compagnia Via - Associazione Melodie d’oriente

Sede di Padova

Via Giovanni Gradenigo, 10 35131 Padova
ORARI: dal lunedì al venerdì 10:00-14:00/16:00-20:00
CONTATTI: tel. 0492104096,  cel. 3483502269,  mail. fantalica@fantalica.com

Sede di Este

Presso: Via Brunelli 2/C Este -PD-
CONTATTI: cel. 3281735995,
e-mail. fantalica@fantalica.com

Sede di Selvazzano

CONTATTI: tel. 0492104096, cel. 3483502269
e-mail. fantalica@fantalica.com
TOP