Data Inizio
28 Settembre 2024 - 18:30
Data Fine
Indirizzo
via Giovanni Gradenigo 10, Padova Vedi la mappaAssociazione Culturale Fantalica APS, una fucina di creatività che illumina Padova dal lontano 2002!
Siamo i catalizzatori dell’innovazione artistica, offrendo laboratori coinvolgenti dedicati ai cuori giovani e agli spiriti audaci. Ma non è tutto, perché dal 2004 in poi abbiamo tessuto legami con istituzioni pubbliche e private, creando un mosaico culturale unico. Ogni pennellata, ogni nota, ogni parola è un mattoncino per costruire riflessioni profonde su temi sociali, ambientali e culturali. Ed è con entusiasmo travolgente che presentiamo il nostro gioiello: il progetto KREO ART LAB – dove Cultura e Arte dell’Espressione prendono vita. Unisciti a noi e lascia che la tua creatività prenda il volo in modi che non avresti mai immaginato!
SPETTACOLO TEATRALE – Riempirsi di Cielo
RIEMPIRSI DI CIELO
Lettura in musica dagli scritti di Giovanni Comisso
SPETTACOLO TEATRALE
Sabato 28 Settembre 2024
ore 18.30
presso la sede dell’Associazione Culturale Fantalica ETS
Negli ultimi anni della sua vita Giovanni Comisso ha scritto e narrato a più riprese di quel Veneto riconosciuto come la sua terra, la sua casa.
Viaggiatore inquieto, collezionista di geografie e di paesaggi, lo scrittore trevigiano ha saputo parlare e raccontare tanto le province quanto le città del veneto dello scorso secolo.
In particolare per sviluppare questa performance abbiamo preso a spunto i testi raccolti in Veneto felice, raccolta di articoli uscita postuma nel 1984 e curata da Nico Naldini, che rappresenta l’ultima testimonianza di Giovanni Comisso sul Veneto, la sua terra, ripercorsa dalla bassa alle Alpi, nelle città e nei paesi più sperduti, fra personaggi più e meno noti.
In aggiunta abbiamo considerato come centrale anche un altro testo, l’articolo dedicato alla città di Padova che lo scrittore trevigiano scrisse per il Messaggero il 25 marzo 1954. Ci faremo guidare all’interno di un percorso dalle parole che Giovanni Comisso scrisse per questa città.
La lettura sarà accompagnata dalla musica prodotta da una chitarra elettrica, suoni puliti o distorti dagli effetti, suoni ruvidi o morbidi segneranno le strade dove le parole procederanno, cammineranno. Descriveranno i rumori, le atmosfere e le visioni raccontate dall’autore nei suoi testi e tenteranno di accompagnare il pubblico in un viaggio poetico.
Riempirsi di cielo, titolo mutuato dall’espressione che Comisso usa per descrivere il senso di spazialità ariosa che si prova arrivando dalle piazze al Prato della valle, mira a rigenerare uno sguardo e a favorire un pensiero attivo circa la città di Padova.
Scritto e diretto dal musicista NICOLA LOTTO
Nicola Lotto (Padova, 1983), cantante e chitarrista, cantautore.
Nel 2020 pubblica con VREC Music Label il suo primo lavoro da solista, Si comincia così, un EP di 6 brani che vede la partecipazione di EDDA nel singolo di apertura.
Posti ancora disponibili!
Circa 45 min