Data Inizio
28 Settembre 2019 - 14:00
Data Fine
28 Settembre 2019 - 19:00
Indirizzo
via Giovanni Gradenigo, n.10 Padova Vedi la mappaGli Special Events dell’Open Day organizzato, periodicamente dall’associazione Culturale Fantalica, sono momenti artistici in cui i soci o gli artisti e docenti che partecipano ai vari progetti dell’associazione condividono la loro arte con un pubblico. In questo periodo l’associazione vuole sostenere un giovane artista, Riccardo Stefani, che presenterà una Mostra fotografica Confronti non contrasti, nell’ambito della sezione off del Festival “Photo Open Up” del Comune di Padova.
Sabato 28 Settembre
dalle 14.00 alle 18.00
Presso la Sede dell’Associazione Culturale Fantalica
Mostra Fotografica
CONFRONTI NON CONTRASTI
di
Riccardo Stefani
Il progresso, importante per lo sviluppo, l’innovazione e il benessere, sta provocando una propagazione dell’inquinamento nelle sue diverse forme, che con crescente gravità si ritorcono verso l’uomo stesso.
Proteggere l’ecosistema nel quale viviamo è urgente e irrinunciabile. Per farlo è indispensabile perseguire un bilanciamento tra uomo e natura. Un equilibrio basato sul rispetto, che ha necessità di un confronto positivo e che non deve degenerare nella negatività del contrasto o, peggio ancora, dello scontro.
Le fotografie della mostra sono basate su queste considerazioni. Non un reportage e una denuncia degli innumerevoli contesti di degrado che ci circondano, ma la ricerca di significativi particolari sulla nostra interazione con l’ambiente, che mirano a stimolare e favorire una riflessione in grado di cambiare in meglio l’approccio con il pianeta sul quale viviamo.
Sarà possibile visitare l’esposizione curata da Riccardo Stefani per tutto il periodo che va
dal 28 Settembre al 29 Ottobre 2019
Ingresso Libero
L’autore
Riccardo Stefani nasce nel 1999 a Padova. Nel 2018 consegue all’Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Valle di Padova il Diploma quinquennale di Istituto professionale settore produzioni industriali e artigianato indirizzo fotografia. Attualmente frequenta l’ISFAV Istituto di Fotografia e Arti Visive di Padova.
Sportivo, ama in particolare il basket con 13 anni di attività, dal minibasket ai campionati giovanili Eccellenza, sino alla serie C Silver.