Shife V.H.Ro - Incontro con l'Artista

[vc_row u_row_style="0" u_row_paralax="0" u_row_scheme="0" css=".vc_custom_1638207336362{background-color: #ced0dd !important;}"][vc_column width="1/4"][vc_single_image image="27919" img_size="300x300" onclick="custom_link" img_link_target="_blank" css_animation="bounceInLeft" link="https://www.fantalica.com/project/cultura-ed-arte-dellespressione-2021-22/"][/vc_column][vc_column width="3/4"][vc_column_text css=".vc_custom_1637666442947{padding-bottom: -5px !important;}"] All'interno del progetto “KREO - Cultura e Arte dell'Espressione”, l'Associazione Culturale Fantalica APS propone al pubblico un Incontro con l'Artista Shife V.H.Ro. KREO - Cultura e Arte dell'Espressione è un progetto istituzionale

Data Inizio

16 Dicembre 2021 - 19:00

Data Fine

16 Dicembre 2021 - 21:00

Indirizzo

via Giovanni Gradenigo 10, Padova   Vedi la mappa
cultura-e-arte-espressione-500x500

All’interno del progetto “KREO – Cultura e Arte dell’Espressione”, l’Associazione Culturale Fantalica APS propone al pubblico un Incontro con l’Artista Shife V.H.Ro.
KREO – Cultura e Arte dell’Espressione è un progetto istituzionale che mira ad educare e formare l’espressione artistica dei soci di Fantalica. La nostra associazione crede fortemente che le arti non siano una disciplina a sé ma un insieme di conoscenze, di competenze e di valori. L’educazione artistica non è riservata solo alle persone più dotate in determinate discipline ma deve essere accessibile a tutti.

Incontro con l’artista

Shife V.H.Ro

Giovedì 16 dicembre 2021
ore 19.00

presso la sala Teatro della sede dell’Associazione Culturale Fantalica APS
via Giovanni Gradenigo, 10 – Padova

L’Associazione Culturale Fantalica APS, ha il piacere di presentare l’artista Shife V.H.Ro., street artist padovano conosciuto nel territorio per la sua ottica di rigenerazione urbana e valorizzazione del territorio attraverso le arti. La sua tecnica, che possiamo definire “tecnica mista”, passa attraverso l’uso di acidi e di solventi (la nitro), applicati tramite stencil al polistirene espanso. Fine ultimo della sua mission artistica è riprodurre un “effetto muro” anche attraverso l’uso di tavole: le sue opere sono in ogni caso pezzi di muro rubati alla città e, infatti è affascinato dalla temporalità dei muri. Shife V.H.Ro crede che l’opera sia unica e irriproducibile e che il lavoro di gruppo sia fondamentale e stimolante.

Giovedì 16 dicembre ore 19.00 avremo il piacere di fare una chiacchierata insieme a questo giovane artista alla scoperta della sua arte e della sua poetica. L’occasione giusta per conoscere uno dei nuovi artisti padovani che decorano e raccontano, a modo loro e attraverso l’uso dei colori, la propria storia e la storia della città di Padova, proprio attraverso i muri della città stessa!

L'artista

Shife V.H.Ro nasce a Padova nel 1981. Sin dal 1997 si interessa attivamente di fenomeni di arte pubblica come il Graffittismo e la Street Art. In campo artistico, ha inizialmente una formazione da autodidatta e si diploma come Perito del Trasporto e della Navigazione Aerea presso l’Istituto Tecnico Aeronautico di Padova per poi iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Venezia presso cui, nel 2005, consegue il Diploma di Maestro d’Arte in Pittura. Allievo di Maurizio Martelli, per la formazione dell’artista diventa fondamentale il lavoro dell’allora assistente di Martelli, Luca Bendini.

“Shife” nasce quindi nel 1997 come distorsione della parola inglese Sheaf, covone di paglia, in riferimento alla sua capigliatura. Negli anni a seguire, durante il periodo di formazione presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, adotta l’acronimo V.H.Ro per firmare i lavori di pittura. Successivamente, lo Street Artist ed il pittore si uniscono in Shife V.H.Ro.

Moderatrice dell'incontro

 Giorgia Noventa comincia la sua formazione artistica nel 2005 al Liceo Artistico Statale “A.Modigliani”, a Padova. Qui ha modo di sperimentare e capire che l’Arte non è categorizzata, non è settoriale: tutto è Arte. Un artista non ha una sola modalità di espressione, ma ne ha svariate: in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo troverà il modo di esprimersi ed esprimere la propria visione del mondo che lo circonda e lo affascina.

Prosegue i suoi studi nel 2012 al Dipartimento dei Beni Culturali a Padova, corso di studi D.A.M.S. e nel contempo lavora come operatrice turistica presso il Castello del Catajo a Battaglia Terme, dal 2011.

La realtà universitaria, invece, la spinge ad avere una visione più ampia e “tecnica” delle varie arti: nulla è a sé stante, bensì ogni arte è inevitabilmente collegata all’altra. L’uomo, da sempre, ha bisogno di esprimersi in svariati modi e prende spunto dal suo passato, dal presente e da ciò che vorrebbe essere. Consegue la laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo nell’ottobre del 2020.

Giorgia comincia a collaborare con l’Associazione Culturale Fantalica nel 2016 nel settore promozionale e comunicativo e ne diviene responsabile a luglio 2021.


Evento a ingresso gratuito
su prenotazione

 

Le attività sono possibili solo in quanto rispetteranno le attuali normative di contenimento del virus COVID-19.
La tua partecipazione sarà possibile se:
– Presenterai di un GreenPass Valido.
– Compilerai un modulo detto “patto di corresponsabilità” con il quale ti impegni a rispettare le norme vigenti.
Sei invitato a non presentarti alla lezione aperta del 25 settembre in quel giorno riconoscessi di avere dei sintomi influenzali o riconducibili al Virus COVID-19.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Sito Internet

www.fantalica.com

Telefono

tel. 0492104096, cel. 3483502269

Email

fantalica@fantalica.com