Data Inizio
31 Maggio 2024 - 20:00
Data Fine
Indirizzo
Aula Morgagni di Palazzo Contarini, via San Massimo 33, Padova Vedi la mappaL’Associazione Culturale Fantalica ETS propone la nona edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l’anno 2024 si propone il tema: “I luoghi del sapere”, attorno al quale si svilupperanno incontri, visite a monumenti ed eventi da maggio a luglio, nel rione Portello. Il tema scelto offrirà l’occasione per una serie di riflessioni e approfondimenti che andranno ad intrecciarsi con la storia della città di Padova. Particolare attenzione verrà posta ai luoghi, personaggi, vicende che hanno determinato la crescita del sapere scientifico, filosofico, storico trasformando Padova e lo stesso borgo Portello in un centro di sapere ancora oggi riconosciuto a livello internazionale.
Portello Segreto 2024 – Evento: Serata in musica a Palazzo Contarini
“Serata in musica a Palazzo Contarini”
a cura del Coro dell’Associazione Nova Symphonia Patavina
– Evento –
Venerdì 31 maggio 2024
ore 20.00
Aula Morgagni di Palazzo Contarini
Il Coro della Nova Symphonia Patavina, diretto dal Maestro Davide Fagherazzi, si esibirà in un concerto presentando un percorso esplorativo sull’evoluzione degli stili e delle tecniche compositive dal ‘500 all’epoca moderna. Una lezione concerto per raccontare lo sviluppo della creatività musicale veicolata da ferree regole dettate dall’estetica del tempo.
Verrà proposta un’introduzione sulla storia di Palazzo Contarini a cura dell’Associazione Villeggiare.
Programma:
Cristóbal de Morales (1500 – 1553) – Parce mihi Domine
Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525 – 1594) – Sicut cervus
Claudio Giovanni Antonio Monteverdi (1567 – 1643) – Adoramus te Christe
Thomas Tallis (1505 – 1585) – If ye love me
Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809 – 1847) – “Herr, nun lässest du deinen Diener in Frieden fahren” (dai Tre mottetti op.69 n°1)
Maurice Gustave Duruflé (1902 – 1986) – Notre pére
Giorgio Bettinelli (1955 – 2008) – O Jesu Dolce
Giorgio Bettinelli (1955 – 2008) – Il bianco e dolce cigno (dalle Tre espressioni madrigalistiche)
Ola Gjilo (1978) – Ubi caritas
Il coro
Il Coro della NSP si è costituito nell’ottobre del 2016 all’interno dell’Associazione Nova Symphonia Patavina e la direzione è stata affidata dal 2016 al 2019 al M° Martina Frigo. Attualmente il coro è diretto dal M° Davide Fagherazzi. Il progetto vede un gruppo di giovani musicisti e cantanti affrontare un repertorio ampio, che spazia dalla musica sacra rinascimentale al pop, lavorando anche con importanti formatori nazionali e internazionali, tra cui Dario Tabbia, Paul Phoenix e Philip Lawson.
Il coro si è esibito in importanti siti della città, come la Sala dei Giganti del Palazzo Liviano, il Caffè Pedrocchi, la Sala del Redentore, la Sala della Scuola della Carità, e altri importanti luoghi in Veneto come la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari a Venezia. Ha al suo attivo trasferte fuori regione (in Trentino) e all’estero (Lipsia – Germania).
PRENOTAZIONE
EVENTO GRATUITO PREVIA PRENOTAZIONE
Con il patrocinio di:
Con la collaborazione di:
Con la collaborazione di: