Data Inizio
9 Giugno 2023 - 21:00
Data Fine
Indirizzo
Via S. Massimo, 3335121 Padova PD Vedi la mappaAree di Interesse
anno-sociale-2022-2023 , Eventi Sociali , Portello Segreto , Portello Segreto 2023L’Associazione Culturale Fantalica APS propone l’ottava edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l’anno 2023 si propone il tema: “Storie lungo il fiume”, attorno al quale si svilupperanno incontri, visite a monumenti ed eventi da maggio a luglio, nel rione Portello. Il tema scelto offrirà l’occasione di una serie di riflessioni e approfondimenti che andranno ad intrecciarsi con la storia della città di Padova, ma saranno nel contempo spunto per capire come alcune personalità locali e non abbiano influito sulla storia, l’arte e la cultura del territorio.
Reading teatrale
“SEGNI SOTTILI DELLA MEMORIA”
a cura della compagnia Teatrale del Liceo artistico Pietro Selvatico
– Evento –
POSTI A DISPOSIZIONE ESAURITI
Un reading teatrale curato dalla compagnia teatrale del Liceo artistico Pietro Selvatico che ci accompagneranno nella lettura di brani tratti dalle Città invisibili di Italo Calvino: un omaggio ai cent’anni dalla nascita dell’Autore.
L’evento sarà ospitato all’interno dell’Aula Magna Morgagni (ex Palazzo Contarini).
Il curatore
Ignazio Lazzizzera Nasce a Terlizzi in provincia di Bari nel 1976 e fino al 2002 è vissuto nella città di Molfetta. Nel 2000 si Laurea in Lettere moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Bari con una tesi in Letteratura teatrale sul rapporto tra scrittura e oralità nella Commedia dell’Arte. Nel 2004 si abilita all’insegnamento di materie letterarie negli istituti superiori di secondo grado, presso la SSIS del Veneto. Dal 2004 al 2007 insegna in provincia di Brescia; dal 2007 si trasferisce a Padova e svolge supplenze in diverse scuole della provincia padovana; dal 2015 è docente di Lettere presso il Liceo Artistico “Pietro Selvatico”.
Svolge attività teatrale dal 1994.
La sua formazione avviene “sul campo”, attraverso laboratori di formazione e spettacoli con personalità che operano da anni nel campo teatrale in qualità di formatori, attori, registi, autori: Salvatore Marci, Vito d’Ingeo, Francesco Tammacco, Umberto Binetti, Lino De Venuto. Col musicista Giovannangelo De Gennaro segue un laboratorio di formazione sulla vocalità.