"Partenze" - Performance artistica con concerto - Evento

[vc_row u_row_style="0" u_row_paralax="0" u_row_scheme="0" css=".vc_custom_1678714895833{background-color: #c1d6ff !important;}"][vc_column][vc_single_image image="37606" img_size="large" alignment="center" onclick="custom_link" img_link_target="_blank" css_animation="none" link="https://www.fantalica.com/project/cultura-ed-arte-dellespressione-2021-22/"][vc_column_text css=".vc_custom_1677259660525{padding-bottom: -5px !important;}"]L'Associazione Culturale Fantalica APS propone l'ottava edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l'anno 2023 si propone il tema: “Storie lungo il fiume”, attorno al quale si svilupperanno

Data Inizio

25 Maggio 2023 - 17:00

Data Fine

Indirizzo

Piazza Portello, Padova   Vedi la mappa
portello segreto

L’Associazione Culturale Fantalica APS propone l’ottava edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l’anno 2023 si propone il tema: “Storie lungo il fiume”, attorno al quale si svilupperanno incontri, visite a monumenti ed eventi da maggio a luglio, nel rione Portello. Il tema scelto offrirà l’occasione di una serie di riflessioni e approfondimenti che andranno ad intrecciarsi con la storia della città di Padova, ma saranno nel contempo spunto per capire come alcune personalità locali e non abbiano influito sulla storia, l’arte e la cultura del territorio.

Performance artistica con concerto e letture espressive

“PARTENZE”

a cura di Patrizia Arici (Compagnia Sinergia Danza della Scuola Passione Danza),

Ass. Nova Simphonya Patavina e Michele Silvestrin

– Evento –

Nella zona centrale di Piazza Portello, giovedì 25 Maggio avrà luogo la performance artistica “Partenze” a cura della Compagnia Sinergia Danza, diretta da Patrizia Arici: la coreografia ha come tema centrale il viaggio e il tempo. La performance sarà accompagnata da musica dal vivo, a cura dell’Associazione Nova Symphonia Patavina, che accompagnerà i movimenti delle ballerine. Inoltre, ci saranno intermezzi di letture espressive di brevi racconti sulle tradizioni del Portello e del fiume a cura di Michele Silvestrin.

Artisti

Sinergia Danza

La Compagnia Sinergia Danza nasce nel 2017 dall’idea della coreografa e direttrice artistica Patrizia Arici ed è composta da ballerine professioniste che spaziano dallo stile classico allo stile moderno e contemporaneo.

Nova Symphonia Patavina (NSP) nasce nel 2011 con l’obiettivo specifico di dare la possibilità a giovani musicisti diplomati e diplomandi dei conservatori italiani ed europei di esibirsi e offrire loro un’occasione unica per conoscersi reciprocamente. Oltre a svolgere l’attività concertistica, NSP è impegnata nella formazione continua grazie all’avvio di masterclass con importanti musicisti e direttori nazionali ed internazionali.

Nata come orchestra sinfonica, nel 2016 il gruppo si arricchisce di un’Orchestra di fiati e di un Coro. Il coordinamento del gruppo è affidata a musicisti e giovani laureati in musicologia in continua formazione: far parte di NSP è un’occasione unica per sperimentarsi nella gestione delle attività di un’organizzazione musicale in un’ottica imprenditoriale. Fondatore e direttore artistico del progetto è il M° Davide Fagherazzi.

Michele Silvestrin, è attore, formatore e regista. Si è formato teatralmente, presso la Scuola di Recitazione Biennale del Centro di Cultura e Sperimentazione teatrale del “Teatro Laterale” di Padova, la Scuola Estiva di Mimo e Teatro della Compagnia “Teatro del Vento” di Bergamo e la Cooperativa Teatrale “Giolli” di Parma (corso triennale di formazione sul metodo pedagogico – teatrale Boal).

Ha frequentato numerosi stages teatrali con registi ed attori accreditati, quali: Mira Andriolo, Massimo Arrigoni, Mirko Artuso, Gianni Conversano, Roberto Graiff, Federica Granata, Norberto Presta, Diego Ribon, Nicolàs Nunez. Ha lavorato come attore in spettacoli delle compagnie: “Piccolo Teatro del Ponte” e “Teatro Laterale” di Padova, “Ensemble Vicenza”, “Teatro del Vento” di Bergamo e “Giolli” di Parma, Calibro 3 di Roma.

Disponibilità:

Prenotazioni aperte – ore 17.00

Durata:

Circa 90 min

Evento a ingresso gratuito
su Prenotazione

ULTERIORI INFORMAZIONI

Sito Internet

www.fantalica.com

Telefono

cel. 3452504777

Email

fantalica@fantalica.it