Data Inizio
25 Maggio 2023 - 17:00
Data Fine
Indirizzo
Piazza Portello, Padova Vedi la mappaAree di Interesse
anno-sociale-2022-2023 , Eventi Sociali , Portello Segreto , Portello Segreto 2023L’Associazione Culturale Fantalica APS propone l’ottava edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l’anno 2023 si propone il tema: “Storie lungo il fiume”, attorno al quale si svilupperanno incontri, visite a monumenti ed eventi da maggio a luglio, nel rione Portello. Il tema scelto offrirà l’occasione di una serie di riflessioni e approfondimenti che andranno ad intrecciarsi con la storia della città di Padova, ma saranno nel contempo spunto per capire come alcune personalità locali e non abbiano influito sulla storia, l’arte e la cultura del territorio.
Performance artistica con concerto e letture espressive
“PARTENZE”
a cura di Patrizia Arici (Compagnia Sinergia Danza della Scuola Passione Danza),
Ass. Nova Simphonya Patavina e Michele Silvestrin
– Evento –
Nella zona centrale di Piazza Portello, giovedì 25 Maggio avrà luogo la performance artistica “Partenze” a cura della Compagnia Sinergia Danza, diretta da Patrizia Arici: la coreografia ha come tema centrale il viaggio e il tempo. La performance sarà accompagnata da musica dal vivo, a cura dell’Associazione Nova Symphonia Patavina, che accompagnerà i movimenti delle ballerine. Inoltre, ci saranno intermezzi di letture espressive di brevi racconti sulle tradizioni del Portello e del fiume a cura di Michele Silvestrin.
Artisti
La Compagnia Sinergia Danza nasce nel 2017 dall’idea della coreografa e direttrice artistica Patrizia Arici ed è composta da ballerine professioniste che spaziano dallo stile classico allo stile moderno e contemporaneo.
Nova Symphonia Patavina (NSP) nasce nel 2011 con l’obiettivo specifico di dare la possibilità a giovani musicisti diplomati e diplomandi dei conservatori italiani ed europei di esibirsi e offrire loro un’occasione unica per conoscersi reciprocamente. Oltre a svolgere l’attività concertistica, NSP è impegnata nella formazione continua grazie all’avvio di masterclass con importanti musicisti e direttori nazionali ed internazionali.
Nata come orchestra sinfonica, nel 2016 il gruppo si arricchisce di un’Orchestra di fiati e di un Coro. Il coordinamento del gruppo è affidata a musicisti e giovani laureati in musicologia in continua formazione: far parte di NSP è un’occasione unica per sperimentarsi nella gestione delle attività di un’organizzazione musicale in un’ottica imprenditoriale. Fondatore e direttore artistico del progetto è il M° Davide Fagherazzi.
Michele Silvestrin, è attore, formatore e regista. Si è formato teatralmente, presso la Scuola di Recitazione Biennale del Centro di Cultura e Sperimentazione teatrale del “Teatro Laterale” di Padova, la Scuola Estiva di Mimo e Teatro della Compagnia “Teatro del Vento” di Bergamo e la Cooperativa Teatrale “Giolli” di Parma (corso triennale di formazione sul metodo pedagogico – teatrale Boal).
Ha frequentato numerosi stages teatrali con registi ed attori accreditati, quali: Mira Andriolo, Massimo Arrigoni, Mirko Artuso, Gianni Conversano, Roberto Graiff, Federica Granata, Norberto Presta, Diego Ribon, Nicolàs Nunez. Ha lavorato come attore in spettacoli delle compagnie: “Piccolo Teatro del Ponte” e “Teatro Laterale” di Padova, “Ensemble Vicenza”, “Teatro del Vento” di Bergamo e “Giolli” di Parma, Calibro 3 di Roma.
Prenotazioni aperte – ore 17.00
Circa 90 min