Data Inizio
18 Ottobre 2022 - 21:00
Data Fine
18 Ottobre 2022 - 22:00
All’interno della rassegna “Pomeriggi d’Arte 2022-23” L’Associazione Culturale Fantalica APS propone un incontro culturale online “L’UMANESIMO A PADOVA“. La rassegna, che mira a far riscoprire e riscoprire ai cittadini la propria città attraverso un percorso tematico che conduce il partecipante a conoscere il proprio territorio attraverso un taglio originale e insolito. Per l’anno 2022-23 verranno proposti al pubblico otto diversi appuntamenti culturali dedicati al tema
L’umanesimo a Padova
ALLE RADICI DEL RINASCIMENTO
Pomeriggi d’Arte 2022/2023
– Incontro culturale –
L’UMANESIMO a PADOVA
ALLE RADICI DEL RINASCIMENTO
Un incontro culturale ON-LINE volto a raccontare e analizzare il clima culturale e artistico della città di Padova nel corso, in particolare, del XIV secolo. Padova nel medioevo era un grosso polo culturale e commerciale (in quello che poi, col passare del tempo, diventerà il Nord Italia), ed era lo scenario prediletto dalla famiglia dei Carraresi, signori di Padova. Tale famiglia verteva tutta la sua politica sulle dinamiche di espansione sia territoriale sia culturale, e si attorniava di personalità politiche e letterarie di spicco che le assicuravano fasti e maggiore credibilità; il più importante in assoluto: Francesco Petrarca. Il “ritorno all’antico” diviene dunque terreno fertile per la famiglia carrarese sia in ambito artistico e culturale sia in ambito di edificazione pubblica: il fine ultimo era la costruzione di un palazzo talmente grande e strutturato che abbracciava l’intero centro cittadino. Affronteremo il cambiamento culturale che porterà la città di Padova a essere un polo di riferimento per molti popoli del ‘300…
Martedì 18 Ottobre 2022
ore 21:00
RELATORE: prof. Zuleika Murat.
Zuleika Murat è Professore Associato di Storia dell’Arte Medievale presso il Dipartimento di Beni Culturali (dBC).
Ha completato il suo Master in Storia dell’Arte (2007) e il suo Dottorato di Ricerca in Studio, Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali (2013). È stata Post-Doctoral Research Fellow presso l’Università di Warwick (2013-2014) e presso l’Università di Padova (2016-2018), dove ha anche guidato come Principal Investigator un progetto multidisciplinare biennale STARS (2018-2020). I suoi principali interessi di ricerca riguardano la cultura visiva, materiale e devozionale dell’Europa medievale. Nel 2020 Zuleika ha ottenuto un ERC Starting Grant per il suo progetto SenSArt (2021-2026), che ha lo scopo di esaminare quantitativamente e qualitativamente gli schemi percettivi che hanno orientato la ricezione dell’arte sacra nell’Europa medievale. Sfidando l’attuale paradigma visiocentrico e assimilando nozioni antropologiche e sociologiche sui valori culturali della sensazione, SenSArt stabilirà l’arte sacra come attore primario in grado di esercitare (attraverso la stimolazione sensoriale o la privazione) un’agenzia sociale sul suo pubblico. Confrontando diversi gruppi sociali su scala locale, regionale e sovranazionale nell’Europa del 12°-15° secolo, i ricercatori coinvolti nel progetto saranno in grado di mappare i diversi modelli di esperienza vissuti da individui e gruppi su scala europea.
L’evento si svolgerà ON-LINE su piattaforma ZOOM
EVENTO GRATUITO – previa prenotazione
Prenotazioni APERTE
Circa 60 min
Con il patrocinio
Con il contributo di: