Data Inizio
20 Aprile 2024 - 15:30
Data Fine
Indirizzo
Via Orto Botanico, 11, 35123 Padova PD Vedi la mappaAree di Interesse
Anno Sociale 2023-2024 , PADOVA-Pomeriggi d’Arte 2023-24 , Pomeriggi d'Arte , Visite GuidatePOMERIGGI D’ARTE dell’Associazione culturale Fantalica APS torna a ottobre 2023 con una nuova avventura culturale!
Il primo appuntamento dedicato al tema “I LUOGHI DEL SAPERE A PADOVA”: L’ORTO BOTANICO DI PADOVA – Visita Guidata, dove scopriremo insieme la rivoluzione culturale del XIV e inizio XV secolo che ha trasformato Padova in un centro nevralgico del sapere nel Rinascimento italiano.
In compagnia di persone appassionate, ti guideremo in incontri culturali, visite a monumenti e luoghi d’arte, e imperdibili eventi espositivi, per assaporare la gioia di scoprire e preservare i tesori del nostro patrimonio culturale in modo coinvolgente e alternativo.
Unisciti a noi in questa straordinaria esperienza, dove l’arte e la conoscenza si fondono, lasciandoti incantato dalla magia e lasciando un’impronta indelebile nel cuore di Padova.
Ti aspettiamo per riscoprire insieme le meraviglie del nostro passato!
Pomeriggi d’arte – 2023/2024
La settima tappa del ciclo di visite guidate, prevede:
L’ORTO BOTANICO DI PADOVA
La più antica raccolta botanica del mondo
_________________________________
– Visita Guidata –
POSTI ESAURITI
Sabato 20 Aprile 2024 – ore 15.30
L’orto botanico nasce nel 1545 ed è l’orto botanico universitario più antico del mondo ancora nella sede originale. Lo scopo era quello della coltivazione di piante medicinali (dette “semplici”) per supportare nello studio gli studenti dell’Ateno: gli errori di riconoscimento delle piante erano allora molto frequenti e la coltivazione e la visione diretta servivano a evitarli. Grazie all’attività commerciale della Serenissima, l’orto era rifornito di piante provenienti da tutto il mondo.
Nell’ottobre del 2014 è stata inaugurata la nuova parte, chiamata “Il giardino della biodiversità”.
Le serre riproducono gli ambienti climatici del mondo – tropicale, subumido, temperato e arido – e ospitano circa 1300 tipi di piante provenienti da tutto il mondo. Nel 2023 è stato aperto il nuovo museo botanico, percorso espositivo che racconta la storia dell’Orto, delle piante ed espone l’erbario storico composto di circa 800.000 esemplari di piante, alghe, licheni e funghi essiccati oltre che 16.000 provette di semi di varie specie vegetali.
La storia del sapere al Giardino
Nato con intento didattico, l’orto botanico non ha mai perso di vista la sua missione. Con l’aggiunta delle nuove aree del Giardino della Biodiversità e del Museo, entrambe ricche, oltre che di esemplari vegetali, anche di un comparto espositivo e divulgativo sulla storia della biologia e della botanica, il Museo dell’Orto Botanico si rivolge a un pubblico sempre più ampio per la diffusione del sapere. Che si tratti di laboratori didattici dedicati alle scuole, o di festival scientifici
per le famiglie o di relazioni internazionali con la messa a disposizione del proprio index seminum, il più antico orto botanico universitario del mondo continua nella sua diffusione di sapere a ogni livello.
Evento a pagamento su prenotazione
1° Turno
– PRENOTAZIONI APERTE –
Circa 90 min.
a cura dell’Università di Padova
- 15,00€ Contributo per i soci dell’Associazione Fantalica, Associazione Progetto Portello, Associazione Villeggiando, Coop.
- 18,00€ Contributo per i non soci.
- Gratuito Per bambini dai 0 ai 5 anni.
Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il 18 aprile 2024 versando il contributo presso l’Associazione Fantalica.