Le antiche processioni del borgo Portello. Scatti d’epoca di Renzo Saviolo

I preziosi scatti esposti furono realizzati da Renzo Saviolo in occasione della festa dell'immacolata durante la sacra processione dell'8 dicembre del 1956 e rappresentano un importante documento storico di un’epoca ormai conclusa.

Data Inizio

1 Ottobre 2016 - 18:00

Data Fine

29 Ottobre 2016 - 20:00

Indirizzo

Oratorio Beata Vergine, Via Belzoni   Vedi la mappa

Evento nell’ambito del progetto “Portello Segreto”

L’esposizione “Le antiche processioni del borgo Portello. Scatti d’epoca di Renzo Saviolo” è stata organizzata nell’ambito del progetto Portello Segreto, vincitore del Bando CulturalMente 2015 della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, dalle Associazioni Fantalica e Progetto Portello, con l’appoggio e la collaborazione della Parrocchia della Beata Vergine Immacolata di Padova.

La mostra nasce con l’intento di valorizzare il patrimonio di tradizioni tipiche dell’antico borgo Portello, dando particolare risalto alle processioni religiose che si svolgevano in occasione della festa dell’Immacolata, l’8 di dicembre. Gli scatti esposti furono realizzati da Renzo Saviolo in occasione della sacra processione del 1956 e rappresentano un importante documento storico di un’epoca ormai conclusa.

Renzo Saviolo, da sempre attivo nel campo delle belle arti e del reportage fotografico, ci regala queste scene che rappresentano il momento storico in cui borgo Portello già si era avviato verso grandi cambiamenti sociali. Immagini agrodolci che immortalano i segreti di un passato quasi dimenticato. In occasione della mostra saranno esposti alcuni abiti da cerimonia originali utilizzati durante la processione.

Esposizione: La mostra rimarrà aperta dall’1 al 29 ottobre 2016

                        Giovedì e venerdì (18.00 – 20.00) e sabato (17.00 – 19.00)

Luogo: Oratorio Beata Elena, via Belzoni

Inaugurazione: 1 ottobre ore 18.00

Ingresso libero

Per approfondimenti sul progetto Portello Segreto, clicca qui.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Sito Internet

www.fantalica.com

Telefono

tel. 0492104096, cel. 3483502269

Email

fantalica@fantalica.com