Docenti
Data Inizio
29 Marzo 2025 - 18:30
Data Fine
Indirizzo
via Giovanni Gradenigo 10, Padova Vedi la mappaAl centro della nostra missione ci sono la libera espressione creativa, la crescita sociale e la coesione comunitaria. Coinvolgiamo soci e cittadini in esperienze artistiche multidisciplinari come pittura, teatro, fotografia e molto altro, integrando tradizione e innovazione. Con la convinzione che l’arte possa trasformare la società, promuoviamo azioni partecipative che arricchiscono la comunità e il territorio, rendendoli più vivi e sostenibili. Unisciti a noi e vivi l’arte come strumento di cambiamento e bellezza!
Partecipando ai nostri corsi, svilupperai creatività, intelligenza emotiva e spirito critico. Accessibile a tutti, KREO ART LAB risponde alle esigenze moderne, valorizzando la diversità culturale.
LA GALLERIA DEGLI UFFICI
di Giulia Pretta
PRESENTAZIONE ROMANZO
Sabato 29 Marzo 2025
ore 18.30
Sede dell’Associazione Culturale Fantalica APS
dialoga con l’autrice Elena Lazzaretto

Arianna Trimeo ha trent’anni ed è alla ricerca di un equilibrio sottile tra la passione per l’arte, la necessità di un’entrata regolare per pagarsi l’affitto e il desiderio di essere felice. Ma la ricerca di questo equilibrio le dicono essere un peccato di ingenuità: solo lavorando accaventiquattro avrà anche lei il diritto a entrare nel clan delle persone adulte, responsabili e realizzate. Arianna ci prova davvero e inizia un viaggio epico, da eroina del mondo del lavoro, tra contratti co.co.pro, mansionari, cooperative, fino alla giungla della libera professione.
Un viaggio ironico e spietatamente realistico tra le contraddizioni del mondo del lavoro.
Con La galleria degli uffici, Giulia Pretta ci regala un romanzo di formazione tragicomico, in cui la protagonista Arianna Trimeo affronta la sfida quotidiana di conciliare passione, stabilità e sogni in un sistema che sembra lasciare poco spazio all’equilibrio.
Tra contratti precari, ritmi frenetici e aspirazioni che si scontrano con la realtà, il libro si fa specchio di una generazione in bilico tra il bisogno di realizzazione e la paura di perdersi nella routine.
Un appuntamento imperdibile per chi ha mai sentito di essere un’“eroina del lavoro” e per chi vuole ridere (e riflettere) sulle dinamiche fagocitanti della vita professionale.
L'AUTRICE

Giulia Pretta nasce a Vercelli nel 1987 e vive a Padova dal 2009. Laureata in archeologia e beni culturali e specializzata in Protostoria della Corsica, è ben decisa a sfatare il mito che recita che con la cultura non si mangia. Ormai da anni, gira tra musei e mostre d’arte come fruitrice e come operatrice. Collabora dal 2011 con la rivista online Criticaletteraria. Dal 2019 tiene corsi di scrittura creativa ed è editor di narrativa.
È co-fondatrice della scuola di scrittura Martin Eden di Padova. Questo è il suo terzo romanzo.
DIALOGATRICE
Elena Lazzaretto è scrittrice e astronoma presso il Planetario di Padova. Ha lavorato presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica, nella sede dell’Osservatorio di Padova, collaborando a progetti locali e nazionali.
Progetta percorsi guidati sotto le stelle per varie realtà (parchi, ville, musei), ha tenuto corsi in presenza e online.
Ha scritto alcuni libri di astronomia dedicati ai più giovani fra cui “Il quaderno del Cielo curioso” e “Le stelle sbagliate” per la casa editrice Kellermann.
Presentazione dell’ultimo romanzo della nostra Artista – Scrittrice – Editor: GIULIA PRETTA
Posti ancora disponibili!
Circa 60 min