La città di Padova e i suoi fiumi - Incontro Culturale

[vc_row][vc_column width="1/4"][vc_single_image image="25112" img_size="100x100" alignment="center" onclick="custom_link" img_link_target="_blank" link="https://www.fantalica.com/project/padova-portello-segreto-2021/"][/vc_column][vc_column width="3/4"][vc_column_text css=".vc_custom_1618940044138{padding-bottom: -5px !important;}"] Incontri Culturali 2021 L’Associazione Culturale Fantalica propone la quinta edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. L’iniziativa  coinvolge diverse realtà culturali padovane, motivate dall’ impegno per la valorizzazione di uno dei quartieri più antichi e

Data Inizio

11 Maggio 2021 - 20:30

Data Fine

11 Maggio 2021 - 21:30

Indirizzo

Piattaforma ZOOM   Vedi la mappa
QUADRATO-1080x1080-web

Incontri Culturali 2021

L’Associazione Culturale Fantalica propone la quinta edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova.
L’iniziativa  coinvolge diverse realtà culturali padovane, motivate dall’ impegno per la valorizzazione di uno dei quartieri più antichi e ricchi di storia della città. Da maggio a luglio 2021 verrà proposto al pubblico un nutrito programma di spettacoli, visite guidate, incontri culturali dedicati al tema
Il Portello tra storia e scienza”.

Incontro culturale 

La città di Padova e i suoi fiumi: 3000 anni di storia – Incontro Culturale

martedì 11 Maggio 2021

Secondo appuntamento del nostro ciclo, in cui vedremo come le conoscenze scientifiche possano aiutare la ricerca archeologica e storica. Paolo Mozzi, professore associato presso il Dipartimento di Geoscienze dell’Università degli Studi di Padova, dove insegna geografia fisica e geomorfologia ci porterà indietro nel tempo alla scoperta del lungo rapporto tra Padova, città trimillenaria, e le acque che la attraversano (o attraversavano).
La pianura su cui sorge Padova è stata costruita nel corso dei millenni dai fiumi Brenta e Bacchiglione. A partire da circa 3000 anni fa, sulle loro sponde sono sorti dapprima degli sparsi insediamenti e poi un vero nucleo urbano che, attraverso continue trasformazioni, diverrà una delle maggiori città romane e medievali del Veneto. La città è prospera grazie alle acque fluviali che la attraversano ma, al contempo, convive con fiumi in costante evoluzione.

RELATORE: Paolo Mozzi

professore associato presso il Dipartimento di Geoscienze dell’Università degli Studi di Padova, dove insegna geografia fisica e geomorfologia.


L’evento si svolgerà sulla
piattaforma ZOOM

EVENTO GRATUITO
CON PRENOTAZIONE

 

RAGGIUNTO LIMITE MASSIMO
DI PRENOTATI
– PRENOTAZIONI CHIUSE – 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Sito Internet

https://www.fantalica.com

Telefono

tel. 0492104096, cel. 3483502269

Email

fantalica@fantalica.com