Data Inizio
16 Maggio 2018 - 21:00
Data Fine
Indirizzo
Serra ATER via Loredan 24 , Padova Vedi la mappa22 MAGGIO 2018
Incontro culturale – Viaggi esotici attraverso i giardini
ALLA SCOPERTA DI SERRA ATER
Nel 2016 è nato il progetto Portello Segreto, con il sostegno di AcegasApsAmga gruppo Hera e del Comune di Padova con il bando “La Città delle Idee”, per il quale sono state coinvolte molte realtà culturali padovane, motivate dall’impegno per la valorizzazione di uno dei quartieri più antichi e ricchi di storia della città. Da maggio a luglio 2018 verrà proposto al pubblico un nutrito programma di spettacoli, visite guidate, incontri culturali dedicati al tema dell’anno: IL VIAGGIO.
Il giardino è il luogo del trionfo del collezionismo naturalistico fortunato. Le piante presenti raccontano storie magnifiche di uomini che hanno riversato tanto amore e tante fortune per vantarne il possesso e ostentare sia le proprie capacità giardiniere, sia, soprattutto, vantare i poteri e collegamenti politici. Ogni individuo vegetale o specie e ogni varietà può raccontare la propria vita, le fortune e la storia, inserirsi nella vita dell’uomo, della Natura, della Creazione.
La serata verterà su come sia cambiato il concetto di “giardino” nei secoli e come esso sia sempre stato espressione delle fantasie, dei desideri e delle esperienze vissute da coloro che li hanno voluti e progettati.
A cura di: Margherita Levorato e Patrizio Giulini del gruppo Giardino Storico dell’Università di Padova
Incontro: Ore 21.00
LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA, SU PRENOTAZIONE ENTRO E NON OLTRE IL 21/05/2018
Iscriviti oggi stesso alla visita