Incontri Culturali - 150 anni del Selvatico. La scuola delle arti di Padova

Incontri Culturali - 150 anni del Selvatico. La scuola delle arti di Padova
La serata sarà dedicata alla conoscenza delle collezioni e dei percorsi artistici realizzati in 150 anni di storia dell’Istituto d’arte Pietro Selvatico di Padova.

Data Inizio

29 Maggio 2018 - 21:00

Data Fine

Indirizzo

Sede centrale Liceo Selvatico Largo Meneghetti 1 , Padova   Vedi la mappa

Portello Segreto 2017/2018

29 MAGGIO 2018

Incontro culturale – 150 anni del Selvatico

LA SCUOLA DELLE ARTI DI PADOVA

Nel 2016 è nato il progetto Portello Segreto, con il sostegno di AcegasApsAmga gruppo Hera e del Comune di Padova con il bando “La Città delle Idee”, per il quale sono state coinvolte molte realtà culturali padovane, motivate dall’impegno per la valorizzazione di uno dei quartieri più antichi e ricchi di storia della città. Da maggio a luglio 2018 verrà proposto al pubblico un nutrito programma di spettacoli, visite guidate, incontri culturali dedicati al tema dell’anno: IL VIAGGIO.

 

Le celebrazioni dei 150 anni di fondazione della Scuola delle arti, voluta dal marchese Pietro Selvatico, avviate con una mostra e un convegno patrocinate dal Comune di Padova e altre importanti iniziative, sono l’occasione per riportare l’attenzione non solo sul ruolo svolto dalla scuola per lo sviluppo dell’arte e delle arti decorative a Padova e nel territorio in questo lungo arco di tempo, ma anche per sottolineare la modernità del metodo didattico basato sin dagli esordi sulla pratica del disegno, che obbliga alla formulazione di una pratica concettuale mano a mano che si affina la tecnica manuale. La ‘didattica della creatività’ si aggiorna nel corso dei decenni, le forme si fanno più essenziali e meno decorative, l’espressione si apre alla soggettività. E il disegno, da strumento di copia e apprendimento delle forme, diventa traduzione di un pensiero astratto che si traduce nella produzione di un progetto artistico. La pratica laboratoriale è, sin dagli esordi, la peculiarità della scuola Pietro Selvatico, allora raccoglieva l’eredità delle botteghe rinascimentali, oggi i ragazzi apprendono a dare forma attraverso procedimenti del pensiero razionale e creativo a opere e oggetti nuovi.
Questo percorso di costante aggiornamento è documentato dalle opere realizzate dagli allievi della scuola nei laboratori delle diverse sezioni che possono raccontare le linee principali della storia dell’arte tra la fine dell’Ottocento e tutto il Novecento. La collezione, conservata nella sede storica del Selvatico, è costituita anche da una biblioteca storica con materiale ad uso didattico come volumi rari, riviste specializzate o fotografie, da una gipsoteca degna delle maggiori Accademie di Belle Arti, e rappresenta nel suo insieme un bene di rilevante valore storico-artistico.

 

A cura di:  Luisa Attardi, docente del Liceo artistico Pietro Selvatico di Padova

Incontro: Ore 21.00

LA PARTECIPAZIONE  È GRATUITA, SU PRENOTAZIONE ENTRO E NON OLTRE IL 28/05/2018

 

Scarica la BrochureBrochure

Richiedi Informazioni:


    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)


    Il tuo telefono (richiesto)

    Oggetto:

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

    ULTERIORI INFORMAZIONI

    Sito Internet

    www.fantalica.com

    Telefono

    tel. 0492104096, cel. 348350226

    Email

    fantalica@fantalica.com

    Iscriviti oggi stesso alla visita