I Martedì di via Belzoni - Una balena bianca tra le righe

Una balena bianca tra le righe
“Una balena bianca tra le righe” reading con naufragio in musica sulle pagine di Moby Dick. Martedì 19 Novembre ore 20.30. Presso l’Auditorium del Collegio Ederle

Data Inizio

19 Novembre 2019 - 20:30

Data Fine

Indirizzo

via Giovanni Gradenigo, n.10 Padova   Vedi la mappa
I Martedì di via Belzoni

I Martedì di via Belzoni – L’Associazione Culturale Fantalica propone, in collaborazione con vari enti dell’area, un ciclo di incontri rivolti ai cittadini e agli studenti universitari all’interno del contesto del Portello: un ambiente sfaccettato e caratterizzato dalla convivenza tra abitanti storici dell’area e residenti “stagionali”.
E’ possibile un confronto che favorisca lo spirito di accoglienza e di partecipazione alla vita del quartiere?

” Una balena bianca tra le righe “

 

Gli Incontri con l’Autore, organizzati periodicamente dall’Associazione Culturale Fantalica, sono momenti artistici in cui soci, autori e docenti si dedicano alla condivisione delle proprie esperienze in ambito artistico.
Reading  di “Moby Dick”, realizzato dalla compagnia teatrale del Liceo Artistico “Pietro Selvatico”. Per la regia di Ignazio Lazzizzera, con musiche dal vivo.

I MARTEDÌ DI VIA BELZONI.

INCONTRI ARTE TEATRO MUSICA

serata tra teatro e musica

Una balena bianca tra le righe

reading con naufragio in musica sulle pagine di Moby Dick

 __________________________

Martedì 19 Novembre
ore 20.30

Presso l’Auditorium del Collegio Ederle
via Belzoni 160

_____________________________________________

regia prof. Ignazio Lazzizzera
musiche originali Davide Mangano
lettori del Liceo Artistico Pietro Selvatico


Call me Ishmael”, “Chiamatemi Ismaele”: è il celebre inizio del romanzo-capolavoro di Melville pubblicato nel 1851 quando lo scrittore aveva trentadue anni e molti anni passati sul mare come marinaio; un’epica in prosa che esalta le imprese di moderni, barbarici e rozzi cavalieri dell’Oceano: i balenieri.
Le loro gesta sono cantate da colui che ci invita a chiamarlo Ismaele. Unico narratore di un’avventura destinata ad essere tragica quando entra in scena Ahab, il capitano dalla gamba d’avorio, che è posseduto solo da un unico folle e monomaniaco disegno: uccidere Moby Dick, la gigantesca balena bianca, il demoniaco capodoglio che gli ha strappato via la gamba.
E tutti i marinai del Pequod, mucchio selvaggio di un’America – quella del primo Ottocento –  anch’essa barbara, e giovane, si lasciano sedurre dalla conturbante malia del capitano e dal suo infernale proposito.

 

La Compagnia del Teatro d’Arte del Liceo Selvatico si è decisa a salpare con un reading sulla scia di Ahab e Moby Dick,  con la speranza di (non) fare naufragio, di (non) straorzare.
Dal mare di pagine di questo romanzo-oceano abbiamo scelto quei passi che potevano costituire le nostre vele, provando a tracciare una rotta, tra le tante possibili: dal giovanile entusiasmo di Ismaele, pronto a salpare sul Pequod, attraverso la claustrofobica ossessione di Ahab, fino allo scontro finale con il capodoglio bianco, l’angelico e demoniaco Moby Dick.

Che la caccia abbia inizio!


Ingresso Libero


ULTERIORI INFORMAZIONI

Sito Internet

www.fantalica.com

Telefono

tel. 0492104096, cel. 3483502269

Email

fantalica@fantalica.com

Associazione AICS - Associazione Progetto Portello - Associazione Villeggiare - Associazione Ottavo Giorno - Associazione Gruppo Giardino Storico - Associazione ALII - Associazione Compagnia Via - Associazione Melodie d’oriente

Sede di Padova

Via Giovanni Gradenigo, 10 35131 Padova
ORARI: dal lunedì al venerdì 10:00-14:00/16:00-20:00
CONTATTI: tel. 0492104096,  cel. 3483502269,  mail. fantalica@fantalica.com

Sede di Este

Presso: Via Brunelli 2/C Este -PD-
CONTATTI: cel. 3281735995,
e-mail. fantalica@fantalica.com

Sede di Selvazzano

CONTATTI: tel. 0492104096, cel. 3483502269
e-mail. fantalica@fantalica.com
TOP