Data Inizio
10 Ottobre 2023 - 21:00
Data Fine
POMERIGGI D’ARTE dell’Associazione culturale Fantalica APS torna a ottobre 2023 con una nuova avventura culturale!
Preparati per nove appuntamenti emozionanti, dedicati al tema “I LUOGHI DEL SAPERE A PADOVA”, dove scopriremo insieme la rivoluzione culturale del XIV e inizio XV secolo che ha trasformato Padova in un centro nevralgico del Rinascimento italiano.
In compagnia di persone appassionate, ti guideremo in incontri culturali, visite a monumenti e luoghi d’arte, e imperdibili eventi espositivi, per assaporare la gioia di scoprire e preservare i tesori del nostro patrimonio culturale in modo coinvolgente e alternativo.
Unisciti a noi in questa straordinaria esperienza, dove l’arte e la conoscenza si fondono, lasciandoti incantato dalla magia e lasciando un’impronta indelebile nel cuore di Padova.
Ti aspettiamo per riscoprire insieme le meraviglie del nostro passato!
Pomeriggi d’Arte 2023/2024
– Incontro culturale –
I LUOGHI DEL SAPERE
LE BIBLIOTECHE MONUMENTALI A PADOVA
Martedì 10 Ottobre 2023
ore 21.00
Un incontro culturale ON-LINE volto a raccontare e analizzare il clima culturale e artistico della città di Padova.
Padova è una delle città in Italia col più alto numero di libri disponibili alla lettura per i propri cittadini. Lo è per la quantità e la qualità delle biblioteche presenti e tale disponibilità di volumi non è un fenomeno di questi ultimi decenni, ma frutto di una crescita avvenuta nei secoli. La nostra città può infatti vantare biblioteche di prima importanza risalenti all’epoca medievale, come la Biblioteca Capitolare, la Pontificia Biblioteca Antoniana e la Biblioteca di Santa Giustina, ma anche ai secoli immediatamente successivi, come la Biblioteca del Seminario Vescovile e la Biblioteca Universitaria, e ancora le biblioteche di fondazione ottocentesca come la Biblioteca Civica e le biblioteche dell’Università. Oltre a queste, ancora pienamente in attività e in crescita, ve ne erano altre, che hanno lasciato testimonianza di sé non solo nei volumi, magari confluiti in altre raccolte librarie, ma anche per i luoghi dove erano conservate e che sono ancora oggi ammirabili, come per esempio la Biblioteca Carmeli, le cui librerie (vuote) e gli affreschi del soffitto sono ancora oggi visitabili.
RELATORE: prof. Marco Callegari
Marco Callegari, dottore di ricerca in Scienze bibliografiche presso l’Università degli studi di Udine, è il responsabile della Biblioteca del Museo Bottacin nei Musei Civici di Padova,
Come professore a contratto ha insegnato dal 2002 al 2008 Storia del libro e dell’editoria all’Università degli studi di Trieste, mentre dal 2012 insegna Bibliografia presso l’Università cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Si occupa di storia dell’editoria veneta, padovana e veneziana in particolare, di storia delle biblioteche e di bibliografia numismatica storica. – (gennaio 2016) –
L’evento si svolgerà ON-LINE su piattaforma ZOOM
EVENTO GRATUITO – previa prenotazione
Prenotazioni APERTE
Circa 60 min
Con il patrocinio