Giovanni Battista Belzoni - Dal Portello al Nilo - Incontro Culturale

[vc_row u_row_style="0" u_row_paralax="0" u_row_scheme="0" css=".vc_custom_1627289744586{background-color: #ced7dd !important;}"][vc_column width="1/4"][vc_single_image image="32015" img_size="150x150" alignment="center" onclick="custom_link" img_link_target="_blank" link="https://www.fantalica.com/project/padova-portello-segreto-2021/"][/vc_column][vc_column width="3/4"][vc_column_text css=".vc_custom_1647363208975{padding-bottom: -5px !important;}"] L'Associazione Culturale Fantalica APS propone la settima edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l'anno 2022 si propone il tema: “Tra storia e personaggi”, attorno al

Data Inizio

24 Maggio 2022 - 21:00

Data Fine

24 Maggio 2022 - 22:00

Indirizzo

Piattaforma ZOOM   Vedi la mappa
2022-PS-grafica-sito

L’Associazione Culturale Fantalica APS propone la settima edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l’anno 2022 si propone il tema: “Tra storia e personaggi”, attorno al quale si svilupperanno incontri, visite a monumenti ed eventi da maggio a luglio, nel rione Portello. Il tema scelto offrirà l’occasione di una serie di riflessioni e approfondimenti che andranno ad intrecciarsi con la storia della città di Padova, ma saranno nel contempo spunto per capire come alcune personalità locali e non abbiano influito sulla storia, l’arte e la cultura del territorio.

Incontro culturale 

Giovanni Battista Belzoni

Dal Portello al Nilo

martedì 24 Maggio 2022 ore 21.00

Giovanni Battista Belzoni fu una personalità eclettica, nata nel quartiere del Portello a Padova e vissuta tra il XVIII e il XIX secolo. Esploratore infaticabile, viaggiò alla scoperta di monumenti di grande valore e si dedicò a scavi archeologici in zone anche poco note. Considerato tra i primi egittologi della storia moderna, tra le sue leggendarie imprese si registrano il trasporto del busto del giovane Memnone del peso di circa 7 tonnellate da Tebe ad Alessandria e da lì a Londra, opera ritenuta impossibile da compiere al tempo; la scoperta della tomba del faraone Seti I; il ritrovamento dell’ingresso alla piramide di Chefren, allora ritenuta priva di varchi di accesso; la scoperta della città di Berenice sul Mar Rosso.

RELATORE: dott. Giuseppe Cilione

Storico dell’arte, dal 2007 lavora nell’ambito delle mostre e dei servizi museali, prima con la Fondazione Bano, poi con Munus di Roma relativamente alle sedi del Veneto. In collaborazione con l’Associazione Villeggiare e l’Associazione Fantalica cura diversi progetti di didattica e valorizzazione del patrimonio culturale.


L’evento si svolgerà sulla
piattaforma ZOOM

EVENTO GRATUITO
PREVIA PRENOTAZIONE

Con il patrocinio di:

Con il contributo di:

Richiedi Informazioni:

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)


    La tua email (richiesto)



    Il tuo telefono (richiesto)


    Oggetto


    Il tuo messaggio


    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

    ULTERIORI INFORMAZIONI

    Sito Internet

    https://www.fantalica.com/

    Telefono

    tel. 0492104096, cel. 3483502269

    Email

    fantalica@fantalica.com