Data Inizio
15 Maggio 2022 - 20:30
Data Fine
15 Maggio 2022 - 22:00
Indirizzo
via Papa Giovanni XXIII, Casalserugo Vedi la mappaL’associazione culturale Fantalica APS per l’anno 2022 si inserisce nella programmazione del Casalserugo Art Festival qui alla sua prima edizione.
Il Casalserugo Art Festival nasce per coinvolgere la cittadinanza di Casalserugo e sviluppare la sua partecipazione nei vari settori dell’arte, sia come fruitori che come artisti. Le aree di interesse artistico saranno quelle di danza, fotografia, musica e pittura. Il festival si svolgerà dal 6 al 22 maggio 2022, sviluppando il tema della legalità.
Incontro con il Fotografo: Gastone Scarabello.
Incontro con il fotografo
Gastone Scarabello
Domenica 15 maggio 2022
ore 20.30
presso l’auditorium Hangar 9
via Papa Giovanni XXIII – Casalserugo
L’associazione culturale Fantalica APS propone l’incontro con il fotografo Gastone Scarabello che nel suo intervento dal titolo “Visioni alterate: dal paesaggio reale al paesaggio immaginario” racconterà e mostrerà fotografie che esplorano il territorio e i cambiamenti che avvengono: non quelli dati dalla naturale modifica del tempo e degli agenti atmosferici, ma quelli brutali e d’impatto dell’intervento umano.
Dopo una breve introduzione sul paesaggio come genere nella storia dell’arte fino ai giorni nostri, attraverso i suoi scatti l’artista ci guiderà in una rigorosa descrizione di un territorio in cui le trasformazioni culturali ed estetiche degli ultimi decenni ormai segnano permanentemente le aree del Veneto.
Domenica 15 maggio alle ore 20.30 avremo il piacere di fare una chiacchierata insieme al fotografo e di immergerci nell’estetica dei luoghi abbandonati della nostra regione.
Il fotografo
Gastone Scarabello, laureato in Arti Visive all’Università IUAV di Venezia, da più di 30 anni tiene i corsi di Fotografia Analogica e Progettazione fotografica all’ISFAV di Padova.
Da trentacinque anni è fotografo professionista nel campo della fotografia di food, architettura e interni.
I campi di ricerca personali sono rivolti alla fotografia di architettura, il paesaggio urbano e le tecniche di stampa antiche.
Oltre alla sua attività artistica e di docente, si occupa di progetti editoriali e curatela di mostre anche per altri fotografi.
Mostre principali
Tra le molte mostre, collettive e personali, dell’artista ricordiamo
- The far italian North East, Padova/Selvazzano (2019)
- Mostra personale ai Magazzini dell’Arte Contemporanea di Trapani (2011)
- Mostra collettiva all’Internazionale di Fotografia, Venezia (2010)
- Collective exhibition PX3, Gallerie Rue de Sevigne, Parigi (2008)
- IPA -The best of show, Los Angeles (2006)
Evento a ingresso gratuito
su prenotazione
Le attività sono possibili solo in quanto rispetteranno le attuali normative di contenimento del virus COVID-19.
Sei invitato a non presentarti all’evento se in quel giorno riconoscessi di avere dei sintomi influenzali o riconducibili al Virus COVID-19.