FRANCESCO MUNARO - Incontro con il fotografo

[vc_row u_row_style="0" u_row_paralax="0" u_row_scheme="0" css=".vc_custom_1638207336362{background-color: #ced0dd !important;}"][vc_column width="1/4"][vc_single_image image="32010" img_size="300x300" onclick="custom_link" img_link_target="_blank" css_animation="bounceInLeft" link="https://www.fantalica.com/project/cultura-ed-arte-dellespressione-2021-22/"][/vc_column][vc_column width="3/4"][vc_column_text css=".vc_custom_1646838987886{padding-bottom: -5px !important;}"]L’associazione culturale Fantalica APS per l'anno 2022 si inserisce nella programmazione del Casalserugo Art Festival qui alla sua prima edizione.  Il Casalserugo Art Festival nasce per coinvolgere la cittadinanza di Casalserugo e sviluppare

Data Inizio

26 Marzo 2022 - 17:00

Data Fine

26 Marzo 2022 - 18:30

Indirizzo

via Papa Giovanni XXIII, Casalserugo   Vedi la mappa
Progetto senza titolo (2)

L’associazione culturale Fantalica APS per l’anno 2022 si inserisce nella programmazione del Casalserugo Art Festival qui alla sua prima edizione. 

Il Casalserugo Art Festival nasce per coinvolgere la cittadinanza di Casalserugo e sviluppare la sua partecipazione nei vari settori dell’arte, sia come fruitori che come artisti. Le aree di interesse artistico saranno quelle di danza, fotografia, musica e pittura. Il festival si svolgerà dal 6 al 22 maggio 2022, sviluppando il tema della legalità.

Primo incontro – Incontro con l’Autore: Francesco Munaro.

Incontro con il fotografo

Francesco Munaro

Sabato 26 marzo 2022
ore 17.00

presso l’auditorium Hangar 9
via Papa Giovanni XXIII – Casalserugo

L’associazione culturale Fantalica APS propone l’incontro con il fotografo Francesco Munaro che nel suo intervento dal titolo “Fotografia, territorio e altre storie” racconterà e mostrerà fotografie dei Colli Euganei e della Laguna Veneta, ma anche di aree industriali o istituti in stato di abbandono ed alcune foto sui cantieri del MOSE, ritratti alcuni anni fa durante il blocco dei lavori. 

La fotografia è per Francesco Munaro uno strumento di esplorazione di quanto ci circonda e, alla stessa maniera, del suo mondo interiore, liberandolo e mettendolo in luce. L’immagine fotografica diventa quindi uno speciale veicolo di emozioni.

Sabato 26 marzo ore 17.00 avremo il piacere di fare una chiacchierata insieme al fotografo che ci parlerà e mostrerà cosa la fotografia e le emozioni che suscitano un luogo siano per lui.

Il fotografo

Francesco Munaro inizia la sua attività fotografica negli anni ’90, frequentando numerosi corsi e workshop sulla tecnica, sulla storia e sul linguaggio fotografico e sperimenta in camera oscura le tecniche tradizionali del bianco e nero.
Negli stessi anni entra a fare parte dell’Archivio Nazionale dei Giovani Artisti Italiani e collabora con il Progetto Giovani della propria città animando un gruppo fotografico e conducendo corsi di fotografia.

Fino alla seconda metà degli anni ’90 frequenta il Photoclub di Este dove ha la possibilità di confrontarsi con altri fotografi e di crescere nel campo.
Nel 2001 si avvicina alla tecnica digitale, che considera uno strumento dalle potenzialità straordinarie da mettere al servizio della creatività e della fantasia del fotografo.

Nel 2009 inizia l’utilizzo della fotografia con l’infrarosso, scoprendo un nuovo linguaggio espressivo che svilupperà in particolare nelle indagini sul territorio: Colli Euganei, campagna e laguna veneta, luoghi di interesse storico-artistico e luoghi abbandonati in cui la natura lentamente si sta riprendendo spazi perduti, temi che da alcuni anni sono diventati predominanti, trovando in questo nuovo linguaggio quella forza quell’enfasi, spesso drammatica, che da tempo cercava.

Negli anni recenti sperimenta l’utilizzo delle proprie immagini nei video multimediali.

Premi e riconoscimenti

  • Premio Speciale Fulvio Roiter 2009, nell’ambito del V^ Concorso Europeo EBT
  • Primo premio nella categoria “Persone” – concorso di fotografia del National Geographic Italia nel 2017
  • “Portfolio Award” e il “Silver Award” nel San Francisco Bay International Photo Awards nel 2020
  • Ha conseguito nel 2018 il diploma di “Master di fotografia di reportage” presso l’Accademia di Fotografia John Kaverdash di Milano.


Evento a ingresso gratuito
su prenotazione

 

Le attività sono possibili solo in quanto rispetteranno le attuali normative di contenimento del virus COVID-19.
La tua partecipazione sarà possibile se:
– Presenterai di un GreenPass Valido.
– Compilerai un modulo detto “patto di corresponsabilità” con il quale ti impegni a rispettare le norme vigenti.
Sei invitato a non presentarti all’evento se in quel giorno riconoscessi di avere dei sintomi influenzali o riconducibili al Virus COVID-19.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Sito Internet

www.fantalica.com

Telefono

cel. 3452504777

Email

casalserugo@fantalica.it