Data Inizio
9 Maggio 2023 - 21:00
Data Fine
Indirizzo
Piattaforma ZOOM Vedi la mappaAree di Interesse
anno-sociale-2022-2023 , Incontri Culturali , Portello Segreto , Portello Segreto 2023L’Associazione Culturale Fantalica APS propone l’ottava edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l’anno 2023 si propone il tema: “Storie lungo il fiume”, attorno al quale si svilupperanno incontri, visite a monumenti ed eventi da maggio a luglio, nel rione Portello. Il tema scelto offrirà l’occasione di una serie di riflessioni e approfondimenti che andranno ad intrecciarsi con la storia della città di Padova, ma saranno nel contempo spunto per capire come alcune personalità locali e non abbiano influito sulla storia, l’arte e la cultura del territorio.
Portello segreto 2023
Flora e fauna dei nostri fiumi
– Incontro culturale –
Martedì 9 Maggio 2023 ore 21.00
Il dott. Dario Smania ci condurrà alla scoperta della flora e della fauna che abita la fitta rete di canali padovani, i quali hanno determinato lungo i secoli i destini della città e incidono tuttora sul suo sviluppo urbanistico e sui ritmi della vita cittadina. Lungo gli argini dei canali le acque e la vegetazione delle sponde offrono riparo a numerose specie di animali: pesci, crostacei, molluschi, anfibi, rettili, insetti ed avifauna. Inoltre, le sponde sono in continuità territoriale diretta con i canali e i fiumi esterni alla città e, insieme ad essi, costituiscono una rete di corridoi ecologici strettamente interconnessi attraverso cui la biodiversità può riprodursi e propagarsi.
Questi corridoi naturali contribuiscono a mitigare gli effetti negativi dell’attuale modello di sviluppo sul clima e sulla qualità della vita: hanno, infatti, un’elevata capacità auto-depurativa che garantisce l’ossidazione delle sostanze organiche sversate nelle acque dagli scarichi civili e agricoli, oltre che dalle acque di ruscellamento superficiale sulle pavimentazioni impermeabili urbane durante le piogge. Tuttavia, gli impatti sugli ecosistemi acquatici sono in intensificazione e ciò è facilmente riscontrabile anche nei canali della nostra città.
Relatore
Dario Smania, padovano, è tecnico ambientale. Da oltre 30 anni si occupa del monitoraggio degli ambienti acquatici. Ha diretto la costruzione e coordinato la gestione di aree umide per la riduzione dell’inquinamento diffuso e di impianti di fitodepurazione per l’abbattimento degli inquinanti di origine civile. Ha diretto numerosi cantieri nell’ambito di progetti per la salvaguardia degli ambienti costieri, lagunari e fluviali mediante tecniche di ingegneria naturalistica a basso impatto ambientale.
Dal 2013 al 2017 è stato co-ideatore e coordinatore tecnico del progetto europeo “LIFE VIMINE – Venice Integrated Managment of INtertidal Environments” (lifevimine.eu). Dal 2018 lavora con Piovego Cooperativa Sociale, attiva nell’ambito della manutenzione e della cura del territorio e, in particolare, degli ambienti fluviali; cooperativa che svolge il coordinamento tecnico del progetto “Padova e i suoi canali”, finalizzato a definire prassi di manutenzione ordinaria dei canali della città e svolto in partenariato con il Comune di Padova, con il Laboratorio di Analisi dei Sistemi Ambientali – Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova e con l’Associazione ambientalista e di voga alla veneta Amissi del Piovego.
L’evento si svolgerà sulla
piattaforma ZOOM
EVENTO GRATUITO PREVIA PRENOTAZIONE
Con il patrocinio di:
Con il contributo di: