Flora e Fauna dei nostri fiumi - Incontro Culturale

Flora e Fauna
[vc_row u_row_style="0" u_row_paralax="0" u_row_scheme="0" css=".vc_custom_1678278995686{background-color: #c1d6ff !important;}"][vc_column][vc_single_image image="37606" img_size="large" alignment="center" onclick="custom_link" img_link_target="_blank" link="https://www.fantalica.com/project/padova-portello-segreto-2021/"][vc_column_text css=".vc_custom_1679310326030{padding-bottom: -5px !important;}"] L'Associazione Culturale Fantalica APS propone l'ottava edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l'anno 2023 si propone il tema: “Storie lungo il fiume”, attorno al quale si svilupperanno

Data Inizio

9 Maggio 2023 - 21:00

Data Fine

Indirizzo

Piattaforma ZOOM   Vedi la mappa
portello segreto

L’Associazione Culturale Fantalica APS propone l’ottava edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l’anno 2023 si propone il tema: “Storie lungo il fiume”, attorno al quale si svilupperanno incontri, visite a monumenti ed eventi da maggio a luglio, nel rione Portello. Il tema scelto offrirà l’occasione di una serie di riflessioni e approfondimenti che andranno ad intrecciarsi con la storia della città di Padova, ma saranno nel contempo spunto per capire come alcune personalità locali e non abbiano influito sulla storia, l’arte e la cultura del territorio.

Portello segreto 2023

Flora e fauna dei nostri fiumi

– Incontro culturale –

Martedì 9 Maggio 2023 ore 21.00

 

Il dott. Dario Smania ci condurrà alla scoperta della flora e della fauna che abita la fitta rete di canali padovani, i quali hanno determinato lungo i secoli i destini della città e incidono tuttora sul suo sviluppo urbanistico e sui ritmi della vita cittadina. Lungo gli argini dei canali le acque e la vegetazione delle sponde offrono riparo a numerose specie di animali: pesci, crostacei, molluschi, anfibi, rettili, insetti ed avifauna. Inoltre, le sponde sono in continuità territoriale diretta con i canali e i fiumi esterni alla città e, insieme ad essi, costituiscono una rete di corridoi ecologici strettamente interconnessi attraverso cui la biodiversità può riprodursi e propagarsi.

Questi corridoi naturali contribuiscono a mitigare gli effetti negativi dell’attuale modello di sviluppo sul clima e sulla qualità della vita: hanno, infatti, un’elevata capacità auto-depurativa che garantisce l’ossidazione delle sostanze organiche sversate nelle acque dagli scarichi civili e agricoli, oltre che dalle acque di ruscellamento superficiale sulle pavimentazioni impermeabili urbane durante le piogge. Tuttavia, gli impatti sugli ecosistemi acquatici sono in intensificazione e ciò è facilmente riscontrabile anche nei canali della nostra città. 

Relatore

Dario Smania, padovano, è tecnico ambientale. Da oltre 30 anni si occupa del monitoraggio degli ambienti acquatici. Ha diretto la costruzione e coordinato la gestione di aree umide per la riduzione dell’inquinamento diffuso e di impianti di fitodepurazione per l’abbattimento degli inquinanti di origine civile. Ha diretto numerosi cantieri nell’ambito di progetti per la salvaguardia degli ambienti costieri, lagunari e fluviali mediante tecniche di ingegneria naturalistica a basso impatto ambientale.

Dal 2013 al 2017 è stato co-ideatore e coordinatore tecnico del progetto europeo “LIFE VIMINE – Venice Integrated Managment of INtertidal Environments” (lifevimine.eu). Dal 2018 lavora con Piovego Cooperativa Sociale, attiva nell’ambito della manutenzione e della cura del territorio e, in particolare, degli ambienti fluviali; cooperativa che svolge il coordinamento tecnico del progetto “Padova e i suoi canali”, finalizzato a definire prassi di manutenzione ordinaria dei canali della città e svolto in partenariato con il Comune di Padova, con il Laboratorio di Analisi dei Sistemi Ambientali – Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova e con l’Associazione ambientalista e di voga alla veneta Amissi del Piovego.


L’evento si svolgerà sulla
piattaforma ZOOM

EVENTO GRATUITO PREVIA PRENOTAZIONE

Con il patrocinio di:

Con il contributo di:

Richiedi Informazioni:

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)


    La tua email (richiesto)



    Il tuo telefono (richiesto)


    Oggetto


    Il tuo messaggio


    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

    ULTERIORI INFORMAZIONI

    Sito Internet

    https://www.fantalica.com/

    Telefono

    tel. 0492104096, cel. 3483502269

    Email

    fantalica@fantalica.com