Data Inizio
23 Aprile 2022 - 15:00
Data Fine
23 Aprile 2022 - 17:30
Indirizzo
Via G. Negri 9/c, Este Vedi la mappaFamily museo lab è un’esperienza di visita e laboratorio in museo da vivere in famiglia!
Il museo Nazionale Atestino aprirà le porte alle famiglie per conoscere in modo divertente e coinvolgente alcuni reperti del museo per poi reinterpretarli in un laboratorio artistico condiviso, dove il genitore potrà lavorare con il proprio figlio nella realizzazione di un progetto artistico dedicato al tema “il mio giardino segreto”.
Visita e laboratorio artistico per famiglie al Museo Nazionale Atestino
Giardini segreti in museo
Sabato 23 aprile 2022
ore 15.00 e ore 16.15
presso Museo Nazionale Atestino
via G. Negri 9/c – Este
Il percorso proposto, organizzato da associazione Fantalica in collaborazione con Studio D e Museo Nazionale Atestino, si prefigge di coinvolgere le famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni in un percorso di scoperta dei reperti del museo che richiamino al mondo naturale antico, in una ricerca dei “giardini segreti” nascosti negli oggetti e nei manufatti museali.
A conclusione della prima parte della visita in museo, le famiglie vivranno un’esperienza laboratoriale di reinterpretazione in chiave artistica del “giardino segreto”, a cura dell’artista Clarissa Lionello, che condurrà genitori e bambini nella realizzazione di una piccola opera d’arte a mosaico ispirata alle immagini naturali emerse dai reperti museali. L’opera verrà realizzata con materiali di riciclo, tessuti e con tecniche di stampa sperimentale.
L'artista
Clarissa Lionello si è diplomata all’Istituto d’Arte “Pietro Selvatico”, a Padova, nel 2002. Il suo percorso di formazione e lavorativo ha poi seguito altre strade, senza mai scostarsi dall’arte.
Diventa aiuto stilista presso Sabrina Romano freelance e stilista di borse e piccola pelletteria.
Dal 2013 al 2016 diventa libera professionista come prototipista e modellista di borse.
Dal 2011 a oggi, in contemporanea alla sua esperienza lavorativa, tiene laboratori di disegno, pittura e creatività per adulti e ragazzi tramite l’Associazione Fucina delle Idea APS, di Abano Terme, e l’Associazione Culturale Fantalica APS, a Padova. Attualmente sta percorrendo un nuovo percorso di studi presso un maestro di Firenze, studiando e approfondendo la copia d’autore e le tecniche di bottega fiorentina. Negli ultimi anni ha approfondito lo studio delle tecniche di didattica delle arti rivolte a bambini e famiglie in ambito museale.
Evento a ingresso gratuito
su prenotazione
Una prenotazione è valida per un adulto con un bambino dai 6 ai 10 anni
L’attività è compresa nel costo del biglietto del Museo Nazionale Atestino. L’acquisto del biglietto potrà avvenire all’ingresso del Museo secondo le disposizioni previste.
Per ulteriori info sui costi di ingresso si rimanda al sito del Museo
Le attività sono possibili solo in quanto rispetteranno le attuali normative di contenimento del virus COVID-19.
La tua partecipazione sarà possibile se:
– Presenterai di un GreenPass Valido.
– Compilerai un modulo detto “patto di corresponsabilità” con il quale ti impegni a rispettare le norme vigenti.
Sei invitato a non presentarti all’evento se in quel giorno riconoscessi di avere dei sintomi influenzali o riconducibili al Virus COVID-19.