Docenti
Data Inizio
13 Maggio 2021 - 15:30
Data Fine
Indirizzo
Spazio ex Tribunale Via Brunelli, 2 Este Vedi la mappaAree di Interesse
Anno Sociale 2020-2021Descrizione
Chi non ha mai avuto la necessità di prendere in mano ago e filo?
Per aggiustare un capo, per accorciarlo, per stringerlo o allargarlo un po’, per attaccare un bottone o per cambiare una cerniera…
Come realizzare un abito che desideriamo?
Da dove partire, bisogna prendere le misure, come fare il modello?
E’ molto più semplice di quanto si possa pensare!!
Obiettivi
- Apprendere il corretto uso della macchina da cucire
- prendere correttamente le misure reali della persona (circonferenza bacino, vita, seno…) con il solo utilizzo del metro da sarta
- imparare a realizzare i cartamodelli base della gonna saper confezionare vari modelli di gonne con accessori abbinati
- imparare tecniche paese di cucito quali: fare gli occhielli, attaccare una cerniera e ad attaccare un bottone, imbastitura, sottopunto….
Attività proposte
- Durante il corso verrà insegnata la corretta presa delle misure personali e si procederà con la realizzazione del cartamodello partendo dal manuale fornito.
- Verrà quindi affrontata la confezione del capo, prevedendo l’uso della macchina da cucire e l’insegnamento delle tecniche di base del cucito manuale (imbastitura, sottopunto, attaccatura della cerniera, asola e attaccatura dei bottoni…). L’apprendimento del cucito base permetterà agli allievi di apportare modifiche ai propri capi (accorciare un pantalone, stringere una gonna…) e a conoscere le tecniche di riparazione.
- Alla fine del primo livello l’allievo sarà in grado di confezionare autonomamente varie tipologie di gonne (gonne a godet, gonne a portafoglio, a pieghe, a ruota e a teli).
Destinatari
Il corso di taglio e cucito è aperto a tutti
Quando:
Giorno: Giovedì
Orario: 15.30-18.00
Sviluppo: 18 lezioni di 90 min ciascuna