Este - LABORATORI per FAMIGLIE in MUSEO NAZIONALE - Gioielli senza tempo!

[vc_row][vc_column width="1/4"][vc_single_image image="25740" img_size="100x100" alignment="center" onclick="custom_link"][/vc_column][vc_column width="3/4"][vc_column_text css=".vc_custom_1620820373993{padding-bottom: -5px !important;}"] FAMILY MUSEO/LAB-INCONTRI CON L'ARTE A ESTE GIUGNO  2021 L'Associazione Culturale Fantalica APS propone il ciclo di laboratori "Family museo/lab" rivolti alle famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni di età. L'iniziativa si colloca nell'ambito della rassegna "incontri con l'arte a Este",

Data Inizio

26 Giugno 2021 - 15:30

Data Fine

Indirizzo

Museo Nazionale Atestino - Via Guido Negri, 9/c   Vedi la mappa
fantalica_lab_bambini

FAMILY MUSEO/LAB-INCONTRI CON L’ARTE A ESTE

GIUGNO  2021

L’Associazione Culturale Fantalica APS propone il ciclo di laboratori “Family museo/lab” rivolti alle famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni di età. L’iniziativa si colloca nell’ambito della rassegna “incontri con l’arte a Este”, ideato da Fantalica con il Museo Nazionale Archeologico Altesino. Il Patrocinio e il contributo del Comune di Este, la collaborazione di associazione Studio D. Archeologia Didattica Museologia. I laboratori hanno l’obiettivo di avvicinare al patrimonio culturale e archeologico locale in maniera divertente e coinvolgente, in attività che coinvolgono genitori e figli all’insegna della storia e dell’arte con la partecipazione dell’artista e illustratrice Giovanna Marin e le archeologhe dell’associazione Studio D, da anni impegnata nella promozione della didattica in Museo. Alla fine di ogni incontro la famiglia potrà portare a casa il lavoro realizzato durante il laboratorio e continuare l’esperienza a casa.

Laboratori per Famiglie – Este 2021

LABORATORI per FAMIGLIE in MUSEO NAZIONALE

Quattro incontri al femminile di due ore rivolti alle famiglie in collaborazione con il Museo Nazionale Archeologico Atestino, l’associazione Studio D e con la partecipazione dell’artista e illustratrice Giovanna Marin dedicati al rapporto tra arte e storia locale e in memoria della prima direttrice donna Giulia Fogolari.
Ogni incontro prevede la partecipazione di massimo 10 partecipanti per gruppo in coppie composte da un adulto e un bambino su prenotazione. La raccolta delle prenotazioni potrà essere a cura dell’associazione culturale Fantalica. Potranno svolgersi più turni dello stesso laboratorio anche in contemporanea e sarà previsto il coinvolgimento attivo degli adulti e dei bambini presenti.
Le attività rispetteranno le attuali normative di contenimento del virus COVID-19 e sarà prevista la compilazione da parte delle famiglie coinvolte di un modulo “patto di corresponsabilità” con il quale si impegnano a rispettare le norme vigenti e a non presentarsi al laboratorio con sintomi influenzali o riconducibili al Virus COVID-19. Ogni percorso sarà strutturato in due ore suddivise tra una parte di circa 50 minuti dedicata alla scoperta dei reperti e una di circa 60 minuti dedicata al laboratorio d’arte. Dieci minuti circa saranno dedicati all’accoglienza e alla suddivisione dei gruppi.

fantalica_este_lab1

1° INCONTRO
5 Giugno 2021

dalle 15:30 alle 16:30

Maneggiare con CURA!

Salute, medicina e dintorni al tempo di Ateste romana

Visita al Museo Nazionale Archeologico di Este delle sale VII, VIII, X dedicata alla scoperta delle antiche pratiche di cura in epoca romana con “intervista al reperto”. A seguire laboratorio di creazione di un “mosaico” realizzato con materiali di recupero.

Per partecipare è necessario il versamento di un contributo

fantalica_este_lab2

2° INCONTRO
12 Giugno 2021

dalle 15:30 alle 16:30

Caro amico ti scrivo…

parole e comunità senza confini di Tempo e Spazio

Visita al Museo Nazionale Archeologico di Este delle sale VI e IX con “intervista al reperto” e approfondimento dedicato alla scrittura in epoca romana. A seguire la creazione di una “cassetta postale” di famiglia per comunicare in modo originale a casa.

Per partecipare è necessario il versamento di un contributo

fantalica_este_lab3

3° INCONTRO
19 Giugno 2021

dalle 15:30 alle 16:30

Pentole piatti e bicchieri

I Romani in cucina e in tavola!

Visita al Museo Nazionale Archeologico di Este delle sale dedicati ai reperti di epoca Romana. A seguire laboratorio di creazione di un erbario/ricettario (con piante vere o disegnate) che riprende alimenti del territorio della tradizione antica e che oggi sono stati riscoperti.

Per partecipare è necessario il versamento di un contributo

fantalica_este_lab4

4° INCONTRO
26 Giugno 2021

dalle 15:30 alle 16:30

Gioielli senza tempo!

I Veneti antichi tra Archeologia e Arte

Visita all’area archeologica di via Santo Stefano 11 a Este e a seguire laboratorio creativo di creazione di un gioiello realizzato con materiali di recupero.

Per partecipare è necessario il versamento di un contributo

Richiedi Informazioni:

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo telefono (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

    ULTERIORI INFORMAZIONI

    Sito Internet

    https://www.fantalica.com/

    Telefono

    tel. 0492104096, cel. 3483502269

    Email

    fantalica@fantalica.com

    Associazione AICS - Associazione Progetto Portello - Associazione Villeggiare - Associazione Ottavo Giorno - Associazione Gruppo Giardino Storico - Associazione ALII - Associazione Compagnia Via

    Sede di Padova

    Chi siamo

    Via Giovanni Gradenigo, 10 35131 Padova
    ORARI: dal lunedì al venerdì 10:00-14:00/16:00-20:00
    CONTATTI: tel. 0492104096,  cel. 3483502269,  mail. fantalica@fantalica.com

    Sede di Este

    Presso: Via Brunelli 2/C Este -PD-
    CONTATTI: cel. 3281735995,
    e-mail. fantalica@fantalica.com

    Sede di Selvazzano

    CONTATTI: tel. 0492104096, cel. 3483502269
    e-mail. fantalica@fantalica.com
    TOP