Data Inizio
21 Maggio 2021 - 20:30
Data Fine
Indirizzo
Piattaforma ZOOM Vedi la mappa
INCONTRI CON L’ARTE A ESTE
MAGGIO/LUGLIO 2021
L’Associazione Culturale Fantalica APS propone l’edizione 2021 del progetto Incontri con l’Arte a Este, con il Patrocinio del Comune di Este. L’iniziativa coinvolge diverse realtà culturali, motivate dall’impegno per la valorizzazione di uno dei centri più importanti e ricchi di storia del Veneto.
Da maggio a luglio 2021 verrà proposto al pubblico un nutrito programma di incontri culturali, visite guidate, eventi, realizzati appositamente per la realtà estense.
Incontri Culturali – Este 2021
LA NOBILTÀ DELL’ARTE A ESTE NEL 700 – Incontro Culturale
21 Maggio 2021
Il percorso, composto da un incontro culturale e tre visite guidate intende offrire una panoramica della grande fioritura artistica avvenuta ad Este nel corso del Settecento, un secolo che si apre con il “ritorno a casa” di Antonio Zanchi, pittore estense, che era reduce da una carriera ricca di successi nella capitale e che aprirà la strada ad alcuni degli artisti più importanti del secolo come l’architetto Antonio Gaspari, lo scultore Antonio Corradini , i pittori Louis Dorigny e Giambattista Tiepolo che realizzerà per il duomo di Este la pala “Santa Tecla prega per la liberazione di Este dalla peste”..
Ogni evento vedrà la collaborazione degli storici dell’arte Giuseppe Cilione e Loredana Pavanello dell’associazione Villeggiare.
Venerdì 21 maggio ore 20.30 Online su zoom: La nobiltà dell’arte: Este nel ‘700. L’incontro offrirà una panoramica della grande fioritura artistica avvenuta a Este nel corso del Settecento mettendola in relazione all’ambizione da parte della nobiltà estense di potersi finalmente fregiare del titolo di città e dunque di accedere, grazie alla gloria artistica al rango consono ad un insediamento così antico e nobile.
Evento GRATUITO su Prenotazione
20:30 – Prenotazioni APERTE
Circa 2 h.
A cura dello storico dell’arte Giuseppe Cilione