Crowdfunding - Padova 1956/2018 Metamorfosi di una città

Crowdfunding - Padova 1956/2018 Metamorfosi di una città
Sostenere questo progetto significa anche permettere alla mostra di poter iniziare un percorso itinerante all’interno del territorio del Padovano per farne conoscere la storia a chi sente questa, come la sua città del cuore.

Data Inizio

15 Luglio 2018 - 0:00

Data Fine

31 Luglio 2018 - 0:00

Indirizzo

Via giovanni gradenigo, 10   Vedi la mappa
Crowdfunding - Padova 1956/2018 Metamorfosi di una città

L’associazione Fantalica nell’ambito del progetto Portello Segreto 2018 attiva una raccolta fondi. Crowdfunding – Padova 1956/2018 Metamorfosi di una città.

Padova 1956/2018

METAMORFOSI DI UNA CITTA’

Artisti Renzo Saviolo, Antonio Lovison

Mostra a cura di Roberta Rigato

Testi di Marco Callegari 

Sostenere questo progetto significa anche permettere alla mostra di poter iniziare un percorso itinerante all’interno del territorio del Padovano per farne conoscere la storia a chi sente questa, come la sua città del cuore. 

Patavium, Pava, Padova… diversi nomi sono stati usati per chiamare la stessa città, la nostra città. Nel corso del tempo molte cose sono cambiate: basti pensare a come eravamo sessant’anni fa, quando – in un dopoguerra non ancora del tutto finito – la città faticosamente stava rimarginando le ferite, ripensando a se stessa e a quello che sarebbe potuto essere il proprio futuro. Le fotografie di Renzo Saviolo immortalano quei momenti di passaggio così difficili, testimoni di una società diversa da quella odierna (eppure così vicina), in cui le persone mostravano forza, dignità e serietà, ma anche povertà, semplicità e fede, con sullo sfondo le macerie di quanto era stato e non ancora ricostruito. Si tratta di immagini che hanno il valore di documenti per ricordare chi siamo e da dove veniamo. Al contrario Antonio Lovison mostra la Padova di oggi, la città che si è trasformata ed è al passo con la contemporaneità, lontana da nostalgie e proiettata al futuro. In questo caso non sono le persone a essere protagoniste assolute, ma le nuove architetture, i trasporti innovativi, la zona industriale vero cuore economico di tutto il territorio. È una città che si espande e sposta il proprio baricentro in continuazione: noi Padovani l’abbiamo cambiata, lo stiamo facendo e continueremo a farlo. La nostra Padova…

Crowdfunding – Padova 1956/2018 Metamorfosi di una città

visita il progetto
clicca qui

ULTERIORI INFORMAZIONI

Sito Internet

www.fantalica.com

Telefono

0492104096

Email

fantalica@fantalica.com