“Emozioni in musica. La vita al Portello tra musiche e storie” - Concerto del coro Corollario - Evento

[vc_row u_row_style="0" u_row_paralax="0" u_row_scheme="0" css=".vc_custom_1627289744586{background-color: #ced7dd !important;}"][vc_column width="1/4"][vc_single_image image="32015" img_size="150x150" alignment="center" onclick="custom_link" img_link_target="_blank" link="https://www.fantalica.com/project/padova-portello-segreto-2021/"][/vc_column][vc_column width="3/4"][vc_column_text css=".vc_custom_1647364292322{padding-bottom: -5px !important;}"] L'Associazione Culturale Fantalica APS propone la settima edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l'anno 2022 si propone il tema: “Tra storia e personaggi”, attorno al

Data Inizio

29 Giugno 2022 - 18:30

Data Fine

29 Giugno 2022 - 20:00

Indirizzo

Aula Magna di Palazzo Contarini, via San Massimo 33, Padova (PD)   Vedi la mappa
2022-PS-grafica-sito

L’Associazione Culturale Fantalica APS propone la settima edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l’anno 2022 si propone il tema: “Tra storia e personaggi”, attorno al quale si svilupperanno incontri, visite a monumenti ed eventi da maggio a luglio, nel rione Portello. Il tema scelto offrirà l’occasione di una serie di riflessioni e approfondimenti che andranno ad intrecciarsi con la storia della città di Padova, ma saranno nel contempo spunto per capire come alcune personalità locali e non abbiano influito sulla storia, l’arte e la cultura del territorio.

Portello Segreto 2022

“EMOZIONI IN MUSICA”

La vita al Portello tra musiche e storie

– Evento –

Mercoledì 29 Giugno 2022

POSTI ESAURITI

La presenza degli studenti a Padova, il loro ruolo come attori nella città, l’emergenza abitativa degli ultimi anni: sono tutti temi attuali che spesso attivano riflessioni e dibattiti. I coristi del Corollario hanno scelto, come studentesse e studenti che ogni giorno frequentano il Portello, di raccontare le emozioni legate alla vita nel quartiere proponendo un percorso musicale articolato sul presente e su alcune fasi salienti della recente storia del borgo: da “Porteo Benedeto” di Gianni Malatesta a “Fix You” dei Coldplay, dall’inno studentesco “Gaudeamus Igitur” al celebre brano “La Cura” di Franco Battiato, e altri ancora.
A corredo e integrazione dei brani corali, verranno presentate anche foto, video, storie e testimonianze di vita al Portello.

il Corollario

Il Corollario è nato nel 2015 grazie all’iniziativa di un gruppo di studenti del Dipartimento di Matematica dell’Università di Padova. Il nome del gruppo è stato scelto come gioco di parole: oltre all’evidente assonanza con la parola coro, un corollario, in matematica, è qualcosa che discende logicamente da un teorema appena dimostrato. In tal senso, il Teorema del Corollario afferma che con la musica si crei l’amicizia, e, viceversa, con l’amicizia si possa fare tanta buona musica. In questo, l’attività del coro ne vuole essere una tangibile e continua dimostrazione!Diretto fin dalle sue origini da Nunzio Borra, il Corollario ha accolto nel suo organico più di 100 coristi afferenti a diverse Scuole e Dipartimenti dell’Ateneo, ad oggi ne conta circa 40.

Nel febbraio del 2021 il Coro Corollario si è costituito ufficialmente come associazione di promozione sociale ed è iscritto ai principali circuiti corali regionali e nazionali.

Il repertorio del coro spazia dalla polifonia classica a quella contemporanea, sia sacra che profana; dal popolare al vocal pop, eseguendo anche arrangiamenti ed elaborazioni originali.

Disponibilità:

1° Turno:
18:30 – Prenotazioni SOLD-OUT

Durata:

Circa 90 min


Evento a ingresso gratuito
su prenotazione

 

Le attività sono possibili solo in quanto rispetteranno le attuali normative di contenimento del virus COVID-19.
La tua partecipazione sarà possibile se:
– Presenterai di un GreenPass Valido.
– Compilerai un modulo detto “patto di corresponsabilità” con il quale ti impegni a rispettare le norme vigenti.
Sei invitato a non presentarti all’evento se in quel giorno riconoscessi di avere dei sintomi influenzali o riconducibili al Virus COVID-19.

Con il patrocinio di:

Con il contributo di:

Richiedi Informazioni:

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)


    La tua email (richiesto)



    Il tuo telefono (richiesto)


    Oggetto


    Il tuo messaggio


    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

    ULTERIORI INFORMAZIONI

    Sito Internet

    www.fantalica.com

    Telefono

    tel. 0492104096, cel. 3483502269

    Email

    fantalica@fantalica.com