COMPLESSO DI SAN GAETANO - Visita Guidata

[vc_row u_row_style="0" u_row_paralax="0" u_row_scheme="0" css=".vc_custom_1687170529472{background-color: #ced7dd !important;}"][vc_column width="1/4"][vc_single_image image="39502" img_size="150x150"][/vc_column][vc_column width="3/4"][vc_column_text] POMERIGGI D'ARTE dell'Associazione culturale Fantalica APS torna a ottobre 2023 con una nuova avventura culturale! Il primo appuntamento dedicato al tema "I LUOGHI DEL SAPERE A PADOVA": IL COMPLESSO DI SAN GAETANO A PADOVA - Visita Guidata, dove scopriremo

Data Inizio

16 Marzo 2024 - 15:00

Data Fine

Indirizzo

Via Altinate, 73, 35121 Padova PD   Vedi la mappa
Pomeriggi d'Arte Fantalica

POMERIGGI D’ARTE dell’Associazione culturale Fantalica APS torna a ottobre 2023 con una nuova avventura culturale!
Il primo appuntamento dedicato al tema “I LUOGHI DEL SAPERE A PADOVA”: IL COMPLESSO DI SAN GAETANO A PADOVA – Visita Guidata, dove scopriremo insieme la rivoluzione culturale del XIV e inizio XV secolo che ha trasformato Padova in un centro nevralgico del sapere nel Rinascimento italiano.

In compagnia di persone appassionate, ti guideremo in incontri culturali, visite a monumenti e luoghi d’arte, e imperdibili eventi espositivi, per assaporare la gioia di scoprire e preservare i tesori del nostro patrimonio culturale in modo coinvolgente e alternativo.
Unisciti a noi in questa straordinaria esperienza, dove l’arte e la conoscenza si fondono, lasciandoti incantato dalla magia e lasciando un’impronta indelebile nel cuore di Padova.
Ti aspettiamo per riscoprire insieme le meraviglie del nostro passato!

Pomeriggi d’arte – 2023/2024

La sesta tappa del ciclo di visite guidate, prevede:

 

IL COMPLESSO DI SAN GAETANO A PADOVA

Tra Arte, Letteratura e Sapere

_________________________________

– Visita Guidata –

Sabato 16 Marzo 2024 – ore 15.00

L’ubicazione dell’attuale complesso San Gaetano era nella seconda metà del Trecento sede del monastero della Congregazione degli Umiliati, a cui era annessa la chiesa dedicata ai santi Simone e Giuda. Con la soppressione degli ordini monastici a inizio Ottocento, l’edificio venne acquisito dal Comune di Padova.

A partire dalla metà dell’Ottocento, il complesso venne utilizzato come Palazzo di Giustizia, subendo nel 1929 un primo importante intervento di restauro a seguito di un grave incendio. Le attività giudiziarie continuarono fino al 1995, quando il Tribunale venne spostato nell’attuale sede in via Niccolò Tommaseo.
A seguito di un ingente lavoro di ristrutturazione e nuova destinazione d’uso, nel 2008 il complesso è divenuto un centro culturale edificato su cinque livelli: ospita infatti eventi, rassegne, mostre temporanee e permanenti, un punto ristoro ed è sede della Biblioteca Civica e del Progetto Giovani.

La storia del sapere a Palazzo

Il complesso san Gaetano si fa promotore di cultura per la cittadinanza e si pone come importante tassello della vita culturale di Padova. Sorge su un’area che sin dall’epoca romana è stata punto di passaggio, di incroci e di conoscenze, dato che si trovava sulla via Emiliana-Altinate che conduceva ad Aquileia passando per Altino. La riqualificazione dell’edificio è il perfetto esempio di come sia necessario reinventare e trovare nuovi spazi e modalità per far sì che la cultura sia sempre accessibile e ampia. Non solo gli antichi e imponenti edifici dell’Università, ma anche luoghi come questo complesso, la sua biblioteca che coordina tutta la rete civica, e il ricco programma di proposte mostrano come Padova continui a diffondere cultura e sapere nel corso dei millenni.

Evento a pagamento su prenotazione.

AL MOMENTO NON É ATTIVA LA 
MODALITÀ DI PAGAMENTO CON CARTA.
SOLO PAYPAL O BONIFICO

!!! Sito in ristrutturazione !!!

Disponibilità:

1° Turno
– PRENOTAZIONI APERTE – 

Durata:

Circa 90 min.

Guida:

a cura dell’Università di Padova

Tariffa:

  • 12,00€ Contributo per i soci dell’Associazione Fantalica, Associazione Progetto Portello, Associazione Villeggiando, Coop.
  • 15,00€ Contributo per i non soci.
  • Gratuito Per bambini dai 0 ai 5 anni.

Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il  13 marzoo 2024 versando il contributo presso l’Associazione Fantalica.

Scarica la Brochure

Richiedi Informazioni:

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)


    Il tuo telefono (richiesto)

    Oggetto:

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

    ULTERIORI INFORMAZIONI

    Sito Internet

    www.fantalica.com

    Telefono

    tel. 0492104096, cel. 3483502269

    Email

    fantalica@fantalica.com