Data Inizio
16 Marzo 2024 - 15:00
Data Fine
Indirizzo
Via Altinate, 73, 35121 Padova PD Vedi la mappaAree di Interesse
Anno Sociale 2023-2024 , PADOVA-Pomeriggi d’Arte 2023-24 , Pomeriggi d'Arte , Visite GuidatePOMERIGGI D’ARTE dell’Associazione culturale Fantalica APS torna a ottobre 2023 con una nuova avventura culturale!
Il primo appuntamento dedicato al tema “I LUOGHI DEL SAPERE A PADOVA”: IL COMPLESSO DI SAN GAETANO A PADOVA – Visita Guidata, dove scopriremo insieme la rivoluzione culturale del XIV e inizio XV secolo che ha trasformato Padova in un centro nevralgico del sapere nel Rinascimento italiano.
In compagnia di persone appassionate, ti guideremo in incontri culturali, visite a monumenti e luoghi d’arte, e imperdibili eventi espositivi, per assaporare la gioia di scoprire e preservare i tesori del nostro patrimonio culturale in modo coinvolgente e alternativo.
Unisciti a noi in questa straordinaria esperienza, dove l’arte e la conoscenza si fondono, lasciandoti incantato dalla magia e lasciando un’impronta indelebile nel cuore di Padova.
Ti aspettiamo per riscoprire insieme le meraviglie del nostro passato!
Pomeriggi d’arte – 2023/2024
La sesta tappa del ciclo di visite guidate, prevede:
IL COMPLESSO DI SAN GAETANO A PADOVA
Tra Arte, Letteratura e Sapere
_________________________________
– Visita Guidata –
Sabato 16 Marzo 2024 – ore 15.00
POSTI ESAURITI
L’ubicazione dell’attuale complesso San Gaetano era nella seconda metà del Trecento sede del monastero della Congregazione degli Umiliati, a cui era annessa la chiesa dedicata ai santi Simone e Giuda. Con la soppressione degli ordini monastici a inizio Ottocento, l’edificio venne acquisito dal Comune di Padova.
A partire dalla metà dell’Ottocento, il complesso venne utilizzato come Palazzo di Giustizia, subendo nel 1929 un primo importante intervento di restauro a seguito di un grave incendio. Le attività giudiziarie continuarono fino al 1995, quando il Tribunale venne spostato nell’attuale sede in via Niccolò Tommaseo.
A seguito di un ingente lavoro di ristrutturazione e nuova destinazione d’uso, nel 2008 il complesso è divenuto un centro culturale edificato su cinque livelli: ospita infatti eventi, rassegne, mostre temporanee e permanenti, un punto ristoro ed è sede della Biblioteca Civica e del Progetto Giovani.
La storia del sapere a Palazzo
Il complesso san Gaetano si fa promotore di cultura per la cittadinanza e si pone come importante tassello della vita culturale di Padova. Sorge su un’area che sin dall’epoca romana è stata punto di passaggio, di incroci e di conoscenze, dato che si trovava sulla via Emiliana-Altinate che conduceva ad Aquileia passando per Altino. La riqualificazione dell’edificio è il perfetto esempio di come sia necessario reinventare e trovare nuovi spazi e modalità per far sì che la cultura sia sempre accessibile e ampia. Non solo gli antichi e imponenti edifici dell’Università, ma anche luoghi come questo complesso, la sua biblioteca che coordina tutta la rete civica, e il ricco programma di proposte mostrano come Padova continui a diffondere cultura e sapere nel corso dei millenni.
Evento a pagamento su prenotazione.
1° Turno
– PRENOTAZIONI CHIUSE –
Circa 90 min.
a cura dell’Università di Padova
- 12,00€ Contributo per i soci dell’Associazione Fantalica, Associazione Progetto Portello, Associazione Villeggiando, Coop.
- 15,00€ Contributo per i non soci.
- Gratuito Per bambini dai 0 ai 5 anni.
Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il 13 marzoo 2024 versando il contributo presso l’Associazione Fantalica.