Docenti
Data Inizio
28 Maggio 2022 - 15:00
Data Fine
29 Maggio 2022 - 18:30
Indirizzo
via Giovanni Gradenigo, 10 - Padova Vedi la mappaL’Associazione Culturale Fantalica, dal 2002 si dedica al progetto “KREO Art Lab – Cultura ed Arte dell’espressione”. Un progetto che, tramite il Laboratorio Estivo di Disegno e Pittura, vuole aiutare i ragazzi dagli 11 ai 14 anni ad esprimere il loro talento all’interno del panorama cinematografico!
Evento 2022
Ciak…si gira!
Partecipa anche tu alla realizzazione di un
CORTOMETRAGGIO
sabato 28 – domenica 29 maggio 2022
“Ciak … si gira!” è una Maratona Cinematografica dove in sole 36 ore tutti i partecipanti affronteranno la sfida di produrre un brevissimo cortometraggio!
Un’esperienza in cui il singolo può realmente mettersi alla prova e giocare con le varie fasi di elaborazione cinematografica!
“Ciak si gira!” è una sfida contro il tempo in cui i ragazzi partecipanti dovranno fare del loro meglio per assemblare un prodotto cinematografico finito.
Un’esperienza in cui il singolo può realmente mettersi alla prova e giocare con le varie fasi di elaborazione cinematografica!
Questa esperienza cinematografica si concentra sulla produzione di alcuni brevi cortometraggi attraverso il supporto e la formazione data dal Film-maker professionista, Tommaso Giacomin.
Tommaso Giacomin
Tommaso è un filmmaker di origini veneziane, laureato in lettere e storia dell’arte a Padova. Ha iniziato a occuparsi di video e cinema parallelamente all’università, specializzandosi in regia e montaggio. Nel 2017 frequenta il Master in Fine Arts in Filmmaking di Ca’ Foscari ed inizia a lavorare presso SHADO, media agency del polo di innovazione […]
Tommaso è un filmmaker di origini veneziane, laureato in lettere e storia dell’arte a Padova. Ha iniziato a occuparsi di video e cinema parallelamente all’università, specializzandosi in regia e montaggio. Nel 2017 frequenta il Master in Fine Arts in Filmmaking di Ca’ Foscari ed inizia a lavorare presso SHADO, media agency del polo di innovazione trevigiano di H-FARM. Parallelamente porta avanti progetti personali di fotografia e audiovisivi per teatro, moda e musica.
Tommaso supporterà i vari gruppi sui seguenti temi:
– 1° stazione: SCRITTURA (differenze tra soggetto e sceneggiatura; come si scrive una sceneggiatura; cosa sono lo storyboard e il piano di lavorazione)
– 2° stazione: RIPRESE (come si gira una scena; come si curano audio e fotografia)
– 3° stazione: MONTAGGIO (come si utilizza un software di montaggio…)
Questa maratona cinematografica di 36 ore vuole essere l’occasione giusta per “fare cinema divertendosi”!
Alle tre stazioni seguiranno dei momenti di autogestione dove il gruppo, dopo aver appreso le tecniche fondamentali, si destreggerà tra scrittura, riprese e post produzione: imparerete non solo a recitare, ma anche a gestire un copione cinematografico, a scegliere le varie tipologie di riprese e inquadrature, per poi assemblare il tutto tramite il montaggio.
OBIETTIVI:
Produrre una breve clip cinematografica (max 5 min). La migliore sarà poi proiettata all’interno di una serie di eventi di Padova, in collaborazione con la nostra Associazione Culturale.
A CHI SI RIVOLGE QUESTA MARATONA CINEMATOGRAFICA?
A tutti i ragazzi tra i 14 e i 17 anni che hanno già delle piccole esperienze cinematografiche (attoriali, di produzione, regia o post-produzione …)
PROGRAMMA:
SABATO 28 MAGGIO 2022
4 ore di laboratorio dalle ore 15.00 alle ore 19.00
- ore 15.00-15.15 presentazione progetto
- 15.15-16.00 Stazione 1: Scrittura
- 16.00-18.00 Laboratorio di scrittura
- 18.00-19.00 Stazione 2: Ripresa
DOMENICA 29 MAGGIO 2022
Mattina ore libere di riprese + 3 ore di laboratorio dalle ore 15.00 alle ore 18.00
15.00-16.00 Stazione 3: Montaggio
16.00-18.00 Laboratorio di montaggio
MATERIALE CONSIGLIATO:
– fotocamera, videocamera, smartphone
– computer portatile